Notizie

Michael Jackson, esce a febbraio il docu-film di Spike Lee

Michael Jackson documentario Spike Lee

Il 24 gennaio al Sundance Film Festival sarà proiettato il documentario su Michael Jackson girato da Spike Lee, che sarà disponibile in dvd dal 26 febbraio. Il docu-film infatti verrà presentato alla kermesse cinematografica in anteprima, ma sarà poi allegato al cofanetto che ripropone il quinto album solista di Michael, Off The Wall (1979).

Michael Jackson documentario Spike Lee

L’album è una pietra miliare nella carriera del cantante, ma anche per la storia della musica: è infatti quello che lo ha distaccato definitivamente dalla musica realizzata fino a quel momento con i Jackson Five e la Motown, quello che lo consacrato Re del Pop, quello in cui si fa avanti per la prima volta quella sua capacità geniale mixare elementi r&b, rock, dance, pop e soul che costituiscono il suo imprinting. Non a caso di lì a poco, dopo la pubblicazione di Off The Wall nel 1979, nel 1982 arriverà Thriller, che (tanto per dirne una) ancor oggi è l’album che ha venduto di più nel mondo.

Con Michael Jackson’s Journey From Motown To Off The Wall Spike Lee ha voluto puntare i riflettori e la sua macchina da presa su quel disco e un momento così fondamentale attingendo all’archivio personale di Jackson e raccogliendo le testimonianze di familiari, colleghi e amici per indagare come sono nate le canzoni che compongono la tracklist – tra cui i quattro singoli Don’t Stop ‘Til You Get Enough, Rock With You, She’s Out Of My Life e la titletrack – e quello stile inconfondibile. Pharrell Williams, John Legend, Questlove, Mark Ronson, the Weeknd, Marlon Jackson, Lee Daniels e L.A. Reid e i genitori Katherine sono solo alcuni dei personaggi intervistati dal regista. Tra i quali, non poteva mancare Quincy Jones, che proprio con Off The Wall ha iniziato a collaborare con MJ e a produrre i suoi lavori.

La riedizione di Off The Wall che contiene anche il DVD del docu-film uscirà a fine febbraio, ma è già possibile ordinarla su Amazon. Michael Jackson’s Journey From Motown To Off The Wall invece verrà anche trasmesso su Showtime venerdì 5 febbraio alle ore 21.00.

Commenti

Commenti

Condivisioni