Notizie

NME sceglie i 500 migliori album di tutti i tempi

migliori album 500 nme

La rivista inglese NME ha stillato la classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi, proponiamo qui le prime 5 posizioni.

Piaccia o no, NME è, con oltre sessant’anni di storia, una delle riviste più influenti del giornalismo musicale. Il suo fiuto per le novità (e anche, diciamocelo, delle sonore cantonate) l’hanno sempre portata a schierarsi e ad appoggiare questo o quell’artista. La sfilza di nomi lanciati anche grazie alla fiducia del settimanale inglese è interminabile: Oasis, Babyshambles, in tempi recenti Jake Bugg, giusto per citarne alcuni.

Ecco perché quando decidono di fare la lista dei migliori 500 album di sempre – ma anche loro si chiedono “quanto definitiva può essere?” – , è un evento che non si può ignorare. Dopo un lavoro mastodontico di mail e classifiche con punteggi assegnati, i redattori del New Musical Express hanno partorito la famosa lista, ma noi siamo andati direttamente alle posizioni che contano, le prime 5:

Velvet Underground & Nico, Velvet Underground & Nico

È la banana più famose di tutte, un flop di vendite per l’epoca che però ha influenzato tutte le generazioni di band, musicisti, critici e artisti a venire. Nato dalla sinergia del cantastorie Lou Reed con il musicista sperimentale John Cale, supportati da Sterling Morrison, Maureen Tucker e, l’ultima aggiunta, la femme fatale Nico, e prodotto sotto la visione artistica di Andy Warhol.

migliori album 500 nme 1

 

 

Per continuare a leggere la classifica, clicca sulla freccia.

Commenti

Commenti

Condivisioni