Notizie

I lettori di NME incoronano gli Oasis: Live Forever decretata "inno britpop"

Un sondaggio tra i lettori di NME decreta il primato degli Oasis in ambito britpop. Tra le migliori canzoni, dominio assoluto dei Gallagher, che piazzano Live Forever in testa.
migliori canzoni britpop oasisNon ci voleva l’ennesimo sondaggio di NME, bibbia inglese della musica rock, per sancire l’amore della popolazione britannica per gli Oasis – anche se al sondaggio poteva partecipare chiunque, non solo inglesi, è verosimile che la maggior parte degli “elettori” siano nati in terra d’Albione. Questa volta il noto magazine ha chiesto ai lettori quale fossero i migliori inni britpop di sempre e naturalmente hanno trionfato le canzoni dei fratelli Gallagher.

Gli Oasis, che come noto si sono sciolti proprio per i continui dissapori tra Liam e Noel, occupano le prime 5 posizioni della top ten: il brano britpop più amato è risultato Live Forever, singolo tratto dal primo album Definitely Maybe (del 1994). Da notare come, nelle 20 posizioni di testa, si siano piazzate giusto cinque band – oltre agli Oasis, troviamo i Blur, gli Suede, i Pulp e i Supergrass. Che il fenomeno britpop sia stato molto più circoscritto di quanto ci abbiano fatto credere e dunque sovrastimato?

Le migliori canzoni britpop

01. Oasis, Live Forever
02. Oasis, Don’t Look Back In Anger
03. Oasis, Supersonic
04. Oasis, Cigarettes & Alcohol
05. Oasis, Wonderwall
06. Pulp, Common People
07. Suede, Animal Nitrate
08. Blur, Girls & Boys
09. Suede, Trash
10. Blur, The Universal
11. Blur, To The End
12. Blur, Parklife
13. Suede, The Drowners
14. Blur, End Of A Century
15. Pulp, Disco 2000
16. Pulp, Sorted For E’s & Wizz
17. Supergrass, Alright
18. Pulp, This Is Hardcore
19. Blur, For Tomorrow
20. Suede, The Wild Ones

Commenti

Commenti

Condivisioni