Notizie

MTV Days Torino 2012 Programma concerti

Dopo le fortunate edizioni degli ultimi due anni, anche gli MTV Days 2012 si terranno a Torino: 28 giugno alla Reggia di Venaria, 29 e 30 giugno in Piazza Castello.

MTV DAYS 2012 Torino programma concertiDopo le fortunate edizioni degli ultimi due anni, anche gli MTV Days 2012 – evento con cui l’emittente televisiva festeggia il suo compleanno – si terranno a Torino: nei giorni del 29 e 30 giugno, Piazza Castello ospiterà i numerosi concerti che sono in programma (con nomi del calibro di Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni e molti altri) e che saranno preceduti da una festa di inaugurazione la sera di giovedì 28 alla Reggia di Venaria. Ecco il calendario completo degli MTV Days 2012 (ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti).

28 giugno – Opening Party 
Ore 22.00 – Reggia di Venaria Reale (TO)
Evento gratuito con i DJ set di:

USELESS WOODEN TOYS
SALMO & DJ SLAIT
DJ ALADYN
POWERFRANCERS
TWO FINGERZ
ANDRO ID from Negramaro
STYLOPHONIC

 

29 giugno 

Dalle ore 18.30 – Piazza Castello

Concerti gratuiti di:

BIANCO
JULIA LENTI
FEDEZ
EMMA
NINA ZILLI
CLUB DOGO
LITFIBA

 

30 giugno 

Dalle ore 18.30 – Piazza Castello 

Concerti gratuiti di:

HEIKE HAS THE GIGGLES
IL CILE
EMIS KILLA
MARCO MENGONI
GIORGIA
NEGRITA
BENNY BENASSI

Il cast si arricchisce inoltre di sei artisti che rappresenteranno MTV Generation e terranno gli opening set delle due serate: Emis Killa, Fedez, Heike Has The Giggles, Il Cile, Julia Lenti, Bianco.

Nella giornata di venerdì inoltre all’Università degli Studi di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio, 20) si terranno delle conferenze aperte al pubblico, questi i dettagli:


Ore 11.00 – Aula Magna – Incontro inaugurale
A inaugurare le conference nel primo grande appuntamento del Festival sarà un artista italiano amatissimo che si racconterà al pubblico “a cuore aperto”.
Introduce: Gian Paolo Tagliavia (AD MTV Italia)
Conduce Luca De Gennaro (Head of Talent & Music MTV South Europe)

 

Ore 12.00

#TWITTER OR #FACEBOOK? – Artisti, fans e strategie di  promozione sui social media

Mi retwitti per favore?  L’esplosione di Twitter e Facebook ha cambiato definitivamente il rapporto dei fans con le celebrities. Ai follower piace avere un contatto, soprattutto quando capiscono che dietro, a scrivere i tweet o gli status, c’è davvero quella persona. Diventa quasi come toccare il proprio idolo che, in quel momento, legge quello che scrivono. Come si raccontano gli artisti sui social media? Come coinvolgono i loro fans nella creazione artistica e nella diffusione dei loro spunti e progetti? Come valorizzare l’accesso diretto e il rapporto con i fans?
Modera  Luca Dondoni (La Stampa)
Con la partecipazione di Emma e Fedez


Ore 15.00

#HIPHOP OR #DANCE? – Alla ricerca del genere musicale di riferimento per la millennial generation.

Chi si muove più vicino al cuore dei millennials? I nuovi comunicatori per il pubblico sono i rapper? O le vere rockstar sono i dj? Il 2012 si segnala come l’anno in cui due generi musicali, la Dance e l’Hip Hop, sembrano sfidarsi ad armi pari per sostituire il “pop” in materia di popolarità. Skrillex o Wiz Khalifa? Emis Killa o Power Francers?
Modera  Luca De Gennaro (MTV)
Con la partecipazione di Emis Killa

 

Ore 16.00

#RETROMANIA OR #SUPERNOW? – Il pastiche di passato, presente e immediato nella cultura pop

E’ vero che la cultura pop ha smesso di evolversi? Malata di passato? Nel senso post-moderno di fine della Storia, del progresso come freccia orientata verso il futuro, fine del nuovo. Oggi tutto è retrò. Come si concilia la retronautica con la passione dei millennials per il supernow, l’accesso immediato e istantaneo al presente?
Modera Fabio De Luca (Rolling Stone)
Con la partecipazione di Nina Zilli

 

Ore 17.00

#BRANDS OR #BANDS? – La musica come linguaggio attraverso il quale veicolare prodotti  e marchi commerciali

Prestigiosi marchi commerciali “sposano” la creatività di alcuni musicisti. Converse ingaggia Pharrell Williams come testimonial e arriva a produrre musica originale; Polaroid assume Lady Gaga come direttore creativo; Planet Funk firma un contratto con Reebok per attività congiunte. Sono tra gli ultimi e più interessanti casi di associazione diretta tra aziende e musica, che ‘bypassano’ il sistema ed i formati tradizionali per arrivare subito al consumatore attraverso un veicolo di comunicazione e condivisione potente ed universale.
Modera  Paolo Giordano (Il Giornale)

 

Dalle ore 14.00 alle 17.00

Fai ascoltare la tua musica per farti conoscere e consigliare dagli esperti del settore

Con: Emanuela Colli (Warner Music Italy), Alessandro Ceccarelli (Estragon Booking), Sara Potente (Universal Music Italy), Dario Giovannini (Carosello Records)

 

Dalle ore 14 alle 18

Una grande occasione per esercitarti con artisti famosi
Primo ospite confermato per il clinic dedicato all’Hip Pop il vincitore di MTV Spit Ensi.

Commenti

Commenti

Condivisioni