Notizie

Dopo i Golden Globes, Lady Gaga e Sam Smith tentano il bis agli Oscar

oscar-2016-canzoni-nomination

L’Academy ha svelato le nomination degli Oscar 2016, tra cui ci sono anche noti nomi del mondo musicale. Quest’anno si ritrovano a gareggiare per l’ambita statuetta nella categoria Best Original Song cantanti di fama mondiale, tra i protagonisti della scena musicale dell’anno. Tra loro, anche due protagonisti degli ultimi Golden Globe, Lady Gaga e Sam Smith.

Se per questi ultimi Miss Germanotta è stata premiata per aver vestito gli insoliti panni di attrice, per gli Oscar invece potrebbe ottenere la vittoria in quelli abituali di cantante: concorre infatti con la sua Til It Happens To You, la canzone (e il relativo video) che ha lanciato per sensibilizzare l’opinione pubblica americana sui diffusi episodi di violenza sulle donne che si verificano ogni anno nei college USA. «Questa nomination dà voce alle vittime e ai sopravvissuti di tutto il mondo. Grazie all’Academy per aver dato visibilità a tutte quelle persone che hanno lavorato al video e alla canzone, scritta in omaggio a tutte le vittime di violenze sessuali» ha scritto su Facebook la cantante dopo aver saputo della nomination.

Non poteva mancare in gara il tema del nuovo film di 007 Spectre, affidato, dopo tanto tribolare, a Sam Smith. Il pezzo, Writing’s On The Wall, ha portato a casa un premio ai già nominati Globes, e potrebbe fare il bis agli Oscar. Tra i film campioni di incassi del 2015 c’è anche Cinquanta sfumature di grigio, presente in categoria con Earned It, una delle due canzoni che il canadese The Weeknd ha regalato alla sua colonna sonora.

In questo scenario tutto all’insegna del pop, la parte della voce fuori dal coro la fanno gli altri due candidati, due compositori. Si tratta di J. Ralph – che assieme a Antony di Antony & The Johnsons ha scritto uno dei brani che accompagna le immagini del documentario Racing Extinction sugli animali in estinzione – e di David Lang, che ha realizzato una delle musiche del film Youth – Giovinezza del nostro di Paolo Sorrentino.

Oscar 2016, le canzoni in nomination

Til It Happens To You, Lady Gaga

Earned It, The Weeknd

Writing’s On The Wall, Sam Smith

Manta Ray, J. Ralph e Antony

Simple Song #3, David Lang

Commenti

Commenti

Condivisioni