Notizie

Patti Smith in concerto a Udine per ricordare Pasolini

Patti Smith concerto Pasolini villa manin udine

Tra i concerti che Patti Smith terrà in Italia nell’estate 2015 per celebrare i 40 anni del suo Horses, ce n’è anche uno speciale in onore di Pier Paolo Pasolini. Foto di Mirko Cantelli

Nell’anno in cui Patti Smith ha dato alle stampe il capolavoro Horses che l’ha resa nota in tutto il mondo e un punto di riferimento per cantanti e musicisti di ogni tempo, l’Italia perdeva in circostanze ancora da chiarire uno dei suoi intellettuali più rappresentativi del Novecento, Pier Paolo Pasolini. Era il 1975 e quest’anno proprio la Sacerdotessa del Rock ha deciso di omaggiare Pasolini con un concerto speciale che terrà nella terra dello scrittore, critico e regista, a Villa Manin di Codroipo (Udine), l’1 agosto.

Già lo scorso dicembre, durante il live che Smith ha tenuto a Udine, lo ha ricordato dedicandogli la sua My Blakean Years e apostrofandolo come «un meraviglioso spirito rivoluzionario figlio di questa terra». A distanza di meno di un anno, ne celebrerà il genio e la persona con il live Concert For Pasolini, in cui sarà accompagnata da Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria – che a suo tempo hanno entrambi partecipato alle registrazioni di Horses – il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso.

L’estate prossima Patti Smith sarà in Italia anche per altri sei appuntamenti, le tappe nostrane dello spettacolo 1975 – 2015. 40 anni di Horses con cui farà tappa nel Nuovo e Vecchio Continente per celebrare l’anniversario del suo disco.

Commenti

Commenti

Condivisioni