Notizie

Guarda il video documentario sui Pearl Jam: «Scrivere canzoni è come il surf»

Pearl Jam video documentario Lightning Bolt

In attesa dell’album Lightning Bolt in arrivo a ottobre, i Pearl Jam pubblicano un mini-documentario che racconta il periodo di lavorazione del nuovo lavoro. (Foto di Danny Clinch).

Manca poco all’uscita di Lightning Bolt, nuovo album dei Pearl Jam atteso per il 15 ottobre, ma non bastano i due – bellissimi – singoli per placare la curiosità dei fan. Così la band di Seattle ha pubblicato un mini documentario dalla durata inferiore ai dieci minuti, che racconta tramite alcune interviste l’approccio al nuovo lavoro di studio, il decimo.

Tra gli intervistati, il campione di surf Mark Richards e la chitarrista e star di Portlandia, Carrie Brownstein. E ovviamente non mancano le voci dei protagonisti, Eddie Vedder in primis, che parla delle analogie tra il suo processo di songwriting e il surf. «L’onda è proprio come la canzone e le parole sono un po’ come la tavola. È così che devi muoverti con esse – ha raccontato – Surfare è più facile una volta che sei sulla cresta dell’onda, e così scrivere canzoni. Ma puoi anche passare un sacco di giorni a pagaiare in giro senza ottenere nulla». A dirigere il breve film è stato Danny Clinch, che ha già lavorato a lungo con Vedder e soci, ad iniziare dal film-concerto del 2007, Imagine In Cornice, fino ai videoclip degli ultimi due singoli.

Pearl Jam video documentario Lightning Bolt

Commenti

Commenti

Condivisioni