Notizie

Radiohead, individuata scientificamente qual è la loro canzone più triste

radiohead-canzone-piu-triste
di Francesca Vuotto
Foto di Francesco Prandoni

“I Radiohead sono stati a lungo il mio gruppo preferito e negli anni mi sono abituato a specificare alle persone che ascolto anche musica “non così triste”. La gran parte delle loro canzoni ha un che di indiscutibilmente mesto e cho voluto individuare quale sia il loro brano più triste“.

Inizia così il post con cui il matematico Charlie Thompson annuncia sul suo blog di aver classificato, con l’aiuto di alcuni parametri rilevati da Spotify, tutti i pezzi della band di Oxford sulla base dell’indice di tristezza di cui sono portatori, su una scala che indica con 1 il più demoralizzante e con 100 il più positivo. Di tutti e nove gli album, la palma della vittoria quanto ad afflizione l’ha vinta True Love Waits dell’ultimo A Moon Shaped Pool – a quanto pare dedicata alla ex moglie di Thom Yorke Rachel Owen, scomparsa proprio lo scorso dicembre dopo una lunga malattia – mentre sul lato diametralmente opposto si ritrova 15 Step (da In Rainbows).

Thompson ha riportato il risultato della sua ricerca – il grado di tristezza di ciascuna canzone – su un grafico interattivo di facile consultazione, clicca qui per vederlo.

Commenti

Commenti

Condivisioni