Notizie Speciali

Record Store Day 2012 uscite eventi

Sabato 21 aprile è un grande giorno per tutti gli amanti della musica. Infatti, come ormai da 5 anni, il terzo sabato di aprile è riconosciuto come il Record Store Day, in tutta Italia come in tutto il mondo, e sarà ricco di grandi uscite discografiche.

Sabato 21 aprile 2012. Un grande giorno per tutti gli amanti della musica. Infatti, come ormai da 5 anni, il terzo sabato di aprile è riconosciuto come il Record Store Day 2012, in tutta Italia come in tutto il mondo, ricco di grandi – speciali – uscite discografiche.
Fondato nel 2007 da Eric Levin, Michael Kurtz, Carrie Colliton, Amy Dorfman, Don Van Cleave e Brian Poehner, l’appuntamento celebra l’arte della musica. Per un giorno fan, artisti, e i diversi negozi di dischi indipendenti sono uniti nell’unico scopo di rendere onore ad un’arte – sia nella forma del vinile, sia del cd – che per molti, sembra custodire il vero significato della Musica.
Per l’occasione, molte sono le uscite discografiche preparate dagli artisti, sia nel nostro paese che in ambito internazionale. Partendo dal fronte italiano, i Calibro 35 ristampano l’intero catalogo discografico, con un packaging d’eccezione: gli album, infatti, saranno contenuti in un esclusivo cartone per la pizza, in due specialità: “Pizza margherita” (con Calibro 35 in due Lp + Ritornano quelli di… in due Lp + Rare Lp); “Quattro Formaggi” (con Calibro 35 in due Lp + Ritornano quelli di… in due Lp + Rare Lp + Ogni riferimento… Lp in vinile bianco). Gli Zen Circus invece, pubblicano un 10 pollici in edizione limitata dal titolo Metal Arcade, in omaggio agli Hüsker Dü (da rivedere gli album Metal Circus e Zen Arcade), con sei brani tra inediti e canzoni del loro repertorio riarrangiate in chiave punk. I Marlene Kuntz, invece, hanno preparato un picture disc contenente su un lato la versione in studio di Impressioni di settembre, e sul lato B la composizione Glima, di di Gianni Maroccolo e Marlene Kuntz utilizzata per la sonorizzazione dello spettacolo dei video artisti Masbedo, mai pubblicata su disco. I Litfiba hanno preparato un vinile verde fluo in edizione limitatissimi: sul lato A, Elettrica, sul lato B La mia valigia, brani già contenuti nel disco della reunion, Grande Nazione.
Molte, moltissime, ovviamente, le iniziative internazionali, per questa edizione che vedrà come ambasciatore il grande Iggy Pop.
Bruce Springsteen pubblica Rocky Ground (Wrecking Ball) in 45 giri, mentre i Franz Ferdinand sorprendono con un’iniziativa straordinaria: il gruppo di Alex Kapranos, infatti, pubblicherà un Ep in cui ci saranno diverse featuring d’eccezione: Debbie Harry, Stephin Merritt, Peaches, ESG e gli LCD Soundsystem hanno coverizzato e remigato le migliori canzoni dell’album dei Franz Ferdinand del 2009 Tonight. L’Ep si chiama Cover Ep, e contiene cinque tracce. Proseguendo nella grande lista delle uscite, troviamo:

She And Him – Volume 1

Arctic Monkeys – R U Mine?

Hot Chip – Night And Day (Daphni mix)

The Black Keys – El Camino Nonesuch 2 Lp,

David Bowie – Starman

The Clash – London Calling 2012

Lana Del Rey –  Born To Die (Damon Albarn Remix) / Blue Jeans

Florence + The Machine – Shake It Out 

Katy Perry – Part Of Me (Thin White Duke Remix)

Eddie Vedder – Love Boat Captain / Wishlist

The White Stripes – Hand Springs / Red Death at 6:14 

Clicca qui per leggere la lista completa delle uscite discografiche previste per il Record Store Day 2012.

Inoltre, Radio Capital sostiene ogni singolo Record Store affinché questo modo di godere della musica non si perda per via delle nuove tecnologie, con un’iniziativa speciale: se hai un negozio di dischi di tua fiducia, se ne sei il proprietario o se nella tua città ce n’è uno storico che vuoi segnalare, invia un’email a recordstoreday@capital.it e sarà inserito sul sito della radio e su RecordStoreDay.it.

 Onstage Magazine sostiene il Record Store Day 2012: leggi l’editoriale, clicca qui.

Commenti

Commenti

Condivisioni