Notizie

Anthony Kiedis ha svelato il segreto della longevità dei Red Hot Chili Peppers

red-hot-chili-peppers-longevita

Anthony Kiedis ha raccontato in un’intervista qual è il segreto che si nasconde dietro alla longevità dei Red Hot Chili Peppers. Secondo il frontman, interpellato da Entertainment Weekly a proposito del nuovo album The Getaway, la ricetta per conservare l’affiatamento e il buon umore di una band sta in una equa condivisione di tutti gli aspetti che riguardano la vita musicale del gruppo, da quelli più materiali (come i guardagni) a quelli più legati alla quotidianità, come piccole difficoltà o soddisfazioni che si possono incontrare strada facendo. Questo per quel che riguarda le relazioni più normali tra i membri di un gruppo, un discorso a parte lo meritano i legami più forti, come quello che c’è tra lui e Flea.

«Non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che tutto dovesse essere ripartito in ugual modo: la suddivisione del lavoro e dei soldi, così come la condivisione di gioie e dolori. Questo è stato per noi il primo passo giusto per riuscire ad avere longevità, sono tante le band che si scannano con “Ehi, questo l’ho scritto io!”. Noi ci vogliamo bene e ci rispettiamo, e litighiamo spesso. Il nostro modo di essere, le nostre attitudini e i nostri ego si scontrano, ma siamo riusciti nel tempo a imparare a gestirli, a lasciar perdere. Io e Flea siamo come fratelli e non penso che il nostro legame possa perdersi, non si può smettere di essere fratelli».

A proposito di rapporti, quando ci sono di mezzo i Red Hot il pensiero non può non correre a John Frusciante, che, a testimonianza di quanto funzioni la formula-RHCP, ha piacevolemente sorpreso Kiedis rivelandogli la sua grande curiosità per il nuovo disco del gruppo: «Non ho parlato con John di recente. Ma, con mio grande piacere, l’ho sentito dire che non vedeva l’ora di ascoltare il disco. Sono felice che ci tenga. La sua dipartita è stata una grande perdita perchè è un ottimo compositore e una figura di enorme spessore musicale. Ma per noi è stato anche il modo per acquisire qualcuno di giovane e fresco. Spesso la nuova linfa dà vita a un’alchimia nuova e ti dà la spinta per per andare avanti 5 o 10 anni» ha detto Kiedis.

Commenti

Commenti

Condivisioni