Notizie

Svelati titolo e data di uscita dell’album solista di Samuel (Subsonica)

samuel-subsonica-nuovo-album-2017
di Francesca Vuotto
Foto di Roberto Panucci

Arriva sugli scaffali fisici e digitali dei negozi di musica il prossimo 24 febbraio l’album solista di Samuel, che si intitola Il codice della bellezza. Anticipato dai singoli La risposta e Rabbia, al progetto discografico – per il quale il cantante ha messo da parte i suoi impegni con i Subsonica, ma solo momentaneamente – ha collaborato Jovanotti, che ha firmato ben cinque delle canzoni che lo compongono.

«Lorenzo è diventato una sorta di fratello maggiore musicale. Mi è sembrato ci mettesse più energia Lorenzo in quei pochi giorni in studio per il mio progetto che io da quando avevo iniziato a pensarci! Quella di Lorenzo si chiama “generosità”, passione ed è proprio quella che lo ha reso Jovanotti, un artista ispirato una persona a cui non puoi non voler bene», così Samuel ha spiegato lo spirito che ha animato il loro lavoro a quattro mani e due voci – li si può ascoltare duettare in Voleva un’anima.

Il frontman dei Subsonica ha invece raccontato così la scelta del titolo e il fil rouge che lega le nuove canzoni: «Ho sempre pensato che la bellezza non fosse un concetto solamente estetico. Il dono dell’eleganza, della sensibilità, dell’ironia fanno parte di un istinto interiore che rappresenta il bello degli essere umani. Ho provato ad immaginare la bellezza come un codice scritto dentro le persone speciali, quelle persone che sono fonte d’ispirazione per chiunque gli stia vicino».

Torino, Palermo e Roma sono le città che hanno fatto da sfondo alla composizione dei testi, mentre la fase di produzione, affidata a Michele Canova, risente dell’influenza di New York e Los Angeles. E in questo ideale intreccio di città che sottende la nascita e la storia di Il codice della bellezza c’è anche Sanremo: Samuel salirà infatti sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio per gareggiare al Festival con l’inedito Vedrai. I due singoli che lo hanno preceduto hanno trovato ottimi riscontri nelle classifiche di fine anno e non mancherà di fare altrettando anche la canzone sanremese.

Commenti

Commenti

Condivisioni