Notizie

Sigur Ros, il nuovo album Kveikur uscirà a giugno 2013

I Sigur Ros annunciano che il nuovo album Kveikur uscirà il 18 giugno 2013, anticipato dal video del primo singolo Brennisteinn da oggi su YouTube. Il brano è molto diverso da quanto fatto in precedenza dalla band islandese.

sigur ros nuovo album 2013 Kveikur

Chi recentemente ha visto i Sigur Ròs dal vivo (qui la recensione dello show di Milano) avrà certamente notato un certo cambiamento nel loro sound, e ora ne abbiamo la conferma. La band islandese ha infatti pubblicato il video del nuovo singolo Brennisteinn, brano che anticipa il nuovo disco e colpisce per i suoni duri, molto diversi da quelli che hanno decretato il successo della band. Resta riconoscibile il cantato di Jónsi e lo stile, ma contemporaneamnete la ritmica sostenuta e i suoni aggressivi di sintetizzatore rendono il brano diverso da qualsiasi cosa fatta in precedenza dalla band e in particolar modo dall’ultimo disco Valtari uscito l’anno scorso.

Il video di Brennisteinn (che in islandese vuol dire zolfo) è stato girato da Andrew Huang, ed è perfettamente in linea con il brano che accompagna. L’ambientazione è scura, claustrofobica, interamente giocata sul contrasto tra nero e giallo. Le figure umane presenti sono completamente nere fatta eccezione per i membri del gruppo, ripresi mentre sono intenti a suonare. Anche in questo caso la differenza con i precedenti video della band, spesso delle piccole favole sognanti, è lampante.

Questa nuova composizione anticipa l’album Kveikur che uscirà il 18 giugno per l’etichetta XL Recording. Dopo solo un anno dal precedente Valtari la band islandese annuncia quindi il suo settimo album di studio che sembra essere destinato a spiazzare notevolmente il pubblico. Kveikur è stato interamente autoprodotto dai membri della band, Jón Þór Birgisson, Georg Holm e Orri Páll Dýrason e sarà presentato questa sera in diretta durante lo show americano Late Night With Jimmy Fallon.

Dopo tutte queste novità viene naturale chiedere cosa aspettarsi dal tour che i Sigur Ròs inizieranno a brevissimo, e che li porterà anche in Italia a luglio. Saranno sulla linea dei concerti tenuti a Milano e Jesolo poco più di un mese fa o ci saranno ulteriori novità? Nell’attesa di una risposta giudicate anche voi il video di Brennisteinn:

Commenti

Commenti

Condivisioni