Notizie

Simone Cristicchi, concerto a Roma per presentare Album di famiglia

Simone Cristicchi sarà in concerto all’Auditorium di Roma per un concerto-evento di presentazione del nuovo disco Album di famiglia.

simone cristicchi concerto roma

Il cantautore romano Simone Cristicchi il 24 aprile 2013 sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) per presentare il suo nuovo disco Album di famiglia, uscito il 14 febbraio. Il ritorno nella capitale, città natale dell’artista, sarà l’occasione per una vera e propria festa in musica, alla quale parteciperanno come ospiti alcuni degli artisti più significativi della canzone italiana.

Reduce dalla partecipazione al sessantatreesimo Festival di Sanremo dove ha presentato le canzoni La prima volta (che sono morto) e Mi manchi, Simone Cristicchi è giunto al suo quarto album, culmine di una maturità artistica che ci ha raccontato in questa intervista appena prima della partenza per Sanremo.

«È un album molto acustico. Ho abbandonato le sonorità elettroniche. Quasi ogni canzone appartiene a una persona che è stata, in qualche modo, sballottata dagli uragani della vita. Mi sento grato ai grandi cantautori del passato e me ne sento erede. In questo senso Album di famiglia è molto purista. Ho preferito la melodia al rap e volevo che le mie canzoni sapessero di naftalina».

Sarà interessante capire come queste nuove atmosfere saranno rese nei concerti, per rendere giustizia a questo nuovo disco, più intimo, più riflessivo e più dolce come ha dichiarato lo stesso artista, dove «l’ironia cede il passo alla tenerezza».

Tra gli ospiti possibili del concerto del 24 aprile anche Alessandro Mannarino, che ha partecipato al disco nel brano Le sol le mar, cartolina estiva e grottesca di un Bel Paese sempre alla ricerca di identità, che preferisce vantarsi piuttosto che affrontare le proprie contraddizioni.

Commenti

Commenti

Condivisioni