Notizie

Smashing Pumpkins, Billy Corgan al lavoro sul nuovo album

Il frontman degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan ha dichiarato su Twitter di essere al lavoro sul nuovo album, che gli piacerebbe pubbicare a dicembre 2013.

Smashing Pumpkins nuovo album 2013

Billy Corgan è al lavoro sul nuovo album ed è felice di dirlo a tutti. Il frontman degli Smashing Pumpkins ha infatti pubblicato ieri su Twitter un post che recita «Contento di annunciare che oggi è il nostro primo giorno ufficiale di scrittura del nuovo album degli SP. Augurateci buona fortuna!». Sembra quindi che il cantante e chitarrista statunitense abbia trovato finalmente un po’ di pace dopo i continui rimaneggiamenti alla storica formazione. Billy infatti decise nel 2006 di riformare gli Smashing Pumpkins ma lasciò fuori metà della vecchia guardia, coinvolgendo solo il fidato batterista Jimmy Chamberlin che però decise di ri-abbandonare il gruppo dopo due anni e l’album Zeitgeist. A questo punto Corgan è stato la sola costante mentre tutti gli altri membri sono cambiati più di una volta fino al raggiungimento dell’attuale formazione che vede Mike Byrne alla batteria, Jeff Schroeder alla chitarra e Nicole Fiorentino al basso. Questo quartetto ha pubblicato l’anno scorso l’album Oceania che aveva riscosso comunque un buon successo da parte di pubblico e critica.

Adesso pare quindi che Billy Corgan abbia finalmente trovato una band adeguata alle sue esigenze e che, con il glorioso nome Smashing Pumpkins, si siano messi al lavoro per un nuovo album di studio. Dopo la pubblicazione di Oceania lo stesso Corgan aveva dichiarato a Mtv Hive «Ho già iniziato a scrivere le nuove canzoni per il prossimo album degli Smashing. Ne ho parecchie. Ho anche un titolo ma non lo voglio dire. Sarà un disco crudele. La vendetta mi appartiene». Durante la stessa intervista aveva poi dichiarato che gli sarebbe piaciuto pubblicare il disco nel dicembre 2013, ma sappiamo bene che Corgan non è mai stato molto affidabile sulle date di pubblicazione.

Quello che invece è sicuro è che gli Smashing Pumpkins saranno al Rock In Roma il prossimo 14 luglio dove potremmo testare dal vivo se i musicisti di cui si è circondato ci faranno o no rimpiangere i vecchi componenti della band. Per ricordarceli con un po’ di nostalgia ecco il video di Tonight, Toight.

Commenti

Commenti

Condivisioni