Notizie

Sting, nuovo album e musical in arrivo

Sting nuovo album 2013

Sting torna con il primo disco di inediti in dieci anni, che si chiamerò The Last Ship e sarà la colonna sonora di un musical omonimo.

Sting ha annunciato al New York Times che pubblicherà un nuovo disco di inediti, dal titolo The Last Ship, la cui realizzazione ha occupato gli ultimi 3 anni del musicista inglese. Il disco sarà anche la colonna sonora del musical omonimo  al quale l’ex leader dei Police ha lavorato recentemente. L’intera opera parla del declino di affari intorno alla costruzione navale a Wallsend in Inghilterra dove Sting è cresciuto. Allo show, che dovrebbe approdare a Broadway nel 2014, hanno lavorato anche lo sceneggiatore dell’ultimo capitolo di 007, Skyfall, John Logan e il paroliere Brian Yorkey.

Sting ha anche accennato qualcosa riguardo ai brani, segnalando la titletrack come un walzer dalle atmosfere folk, cantata in dialetto del nord inghilterra e la canzone And Yet, che parla di un marinaio di ritorno a casa e si chiede se la sua donna lo stia ancora aspettando.

L’album, che sarà pubblicato il 24 settembre, è l’undicesimo nella carriera dell’artista e arriva a dieci anni dall’ultimo album di inediti “ordinario” Sacred Love. Dal 2003 infatti Sting ha lavorato a vari progetti trasversali: Songs From the Labyrinth del 2006 è un disco per voce e liuto con musiche di John Dowland, If On a Winter’s Night… consiste nella rilettura di alcune opere tradizionali inglesi e brani inediti, mentre nel 201o è uscito Symphonicities, riproposizione di alcuni suoi classici con la Royal Philharmonic Concert Orchestra. A Sacred Love invece avevano partecipato la cantante soul Mary J. BlidgeAnoushka Shankar, figlia del celebre suonatore di sitar indiano Ravi Shankar, e Vincente Amigo.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni