Notizie

I festival portano crescita economica: il caso del SXSW di Austin

SXSW report economico Austin

Un report mostra i dati relativi al guadagno che la città di Austin ricava ogni anno dal SXSW, nel breve ma soprattutto nel lungo periodo.

È stato pubblicato da Greyhill Advisors un rapporto economico a riguardo del South By Southwest Festival, l’evento musicale per eccellenza che ogni anno si tiene ad Austin, Texas. Già prima dell’estate ci eravamo chiesti perché dall’Italia fossero scomparsi i grandi festival, e leggendo l’analisi appare ancora più eclatante la differenza con il nostro paese.

I dati mostrano come il guadagno non derivi soltanto dagli eventi in se, “l’impatto diretto” pari a 145,8 milioni di dollari, ma porta anche con se i ricavi indiretti e quelli indotti, per un totale di ben 218,2 milioni di dollari che la città di Austin guadagna ogni anno grazie ai 14 giorni in cui si svolge il festival. Ma non è tutto, il report puntualizza come a trarre giovamento sia anche lo sviluppo a lungo termine del commercio al dettaglio, del settore immobiliare e il miglioramento delle infrastrutture avvenuti grazie al turismo nei 27 anni dalla nascita del festival. O come il SXSW abbia aiutato a sviluppare la percezione del profilo culturale di Austin nei media di tutto il mondo, dando al “brand Austin” un valore stimato intorno ai 37,5 milioni di dollari.

«Un economista locale una volta ha paragonato gli eventi speciali ad un acquazzone – si legge nel rapporto -. Per alcuni festival l’impatto economico è come un alluvione dove preziose risorse, in questo caso i dollari spesi, sono lavati a valle così velocemente da avere effetti minimi o persino dannosi. E qualche volta sono così localizzati da essere a malapena notati. Ma il SXSW, ha detto, è come una pioggia incessante che inzuppa il terreno e rigenera la falda acquifera. I soldi spesi per alloggi, ristoranti, servizi, trasporti, svago e tutto il resto nel sistema economico di Austin aiutano la comunità a crescere».

È vero, stiamo parlando di un evento che è unico nel suo genere per la sua portata mondiale, ma l’analisi lascia pochi dubbi su come, indirizzati nella giusta maniera, certi eventi possano diventare delle risorse inestimabili di guadagno per il territorio.

Commenti

Commenti

Condivisioni