Onstage
the-doors-day-anniversario-50-anni-carriera

4 gennaio 2017: i Doors festeggiano i 50 anni di carriera

La giornata del 4 gennaio 2017 a Los Angeles è stata proclamata The Doors Day: in questo giorno, infatti, 50 anni fa, usciva l’album di debutto della band, The Doors appunto, che ha segnato indelebilmente la storia del rock, regalando pezzi come Light My Fire e The End. Alabama Song.

Il sindaco della città californiana ha dato a tutti appuntamento sotto l’insegna che delimita il quartiere di Venice, dove tutto è cominciato, per una cerimonia a cui parteciperanno gli unici membri del gruppo ancora in vita John Densmore e Robby Krieger, oltre ai famigliari di Ray Manzarek e Jim Morrison. “È giusto che i festeggiamenti abbiano inizio a Venice, che ci ha visto nascere 50 anni fa. Le nostre canzoni devono molto all’Oceano Pacifico, sono come dei buoni pesci argentati, a cui il mondo, a quanto pare, ha deciso di dare un morso” ha dichiarato Densmore. “Venice è un posto in cui molti hanno trovato la felicità o sepolto i loro tesori. Ha tenuto a battesimo i Doors e ha insegnato a tutti noi ad apprezzare l’innovativo vibe che ha reso famosi Jim, Ray, Robby e John” gli ha fatto eco Mike Bonin, membro dell’amministrazione comunale cittadina.

Tra le canzoni in cui è più evidente il particolare rapporto che lega la band alla Città degli Angeli c’è L.A. Woman, contenuta nell’omonimo album, per la quale i Doors hanno girato nel 2012 un video che rende omaggio ad alcuni luoghi storici di Los Angeles, tra cui proprio Venice e la sua insegna.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI