Notizie

The Killers live in Italia 2012: concerto a Villafranca (Verona)

Finalmente è ufficiale: i Killers in Italia quest’estate! Il concerto è fissato per il 31 agosto al Castello Scaligero di Villafranca (Verona), nell’ambito dell’A Perfect Day Festival. Brandon Flowers e compagni sono gli headliner della prima giornata della manifestazione veneta, che nei giorni seguenti prevede Franz Ferdinand e Sigur Ros (clicca qui per il programma completo del festival). L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale della band americana.

Inizialmente, come avevamo anticipato (leggi qui), sembrava che il concerto dei Killers fosse nell’ambito dell’I-Day Festival di Bologna. Ma proprio quando tutti gli indizi, e le sempre più insistenti voci, volevano la band di Las Vegas insieme ai Green Day, il promoter Vivo Concerti, che organizza entrambi i festival, ha annunciato che l’A Perfect Day Festival si arricchiva di una data il 31 agosto. La tempestività dell’annuncio ci aveva fatto venire un dubbio. Dubbio legittimo, tant’è vero che  i Killers suonano a Villafranca!

Gli americano sono in questo momento in studio per registrare il loro quarto disco, seguito di quel Day & Age che ha rappresentato una decisa svolta nella loro carriera. Al momento ancora non si conoscono i dettagli  nè la data di pubblicazione, ma dall’ambiente discografico trapela la notizia che il nuovo album dei Killers sia previsto per settembre. Notizia che trova conferma nel fatto che proprio alla fine dell’estate 2012 Brandon e soci ricominciano a suonare dal vivo.

Killers sono un gruppo rock di Las Vegas. La formazione è ancora oggi quella dell’esordio, con il cantante e frontman Brandon Flowers, il chitarrista Dave Keuning, il batterista Ronnie Vannucci Jr. e il bassista Mark Stoermer. Il primo disco della band è datato 2004: Hot Fuss diventa subito un album cult della scena indie rock, ambito nel quale i Killers restano anche con il successivo Sam’s Town, nonostante quest’ultimo venda una considerevole quantità di copie, proiettando la band verso il grande pubblico.

La svolta arriva alla fine del 2008, quando gli americani pubblicano Day & Age, terzo disco della loro carriera – un anno prima era uscito l’Ep Sawdust. Trascinato dal singolo Human, una hit a livello mondiale, l’album raggiunge il numero 1 della classifica di molti paesi, Inghilterra inclusa. Nonostante il suono dei Killers si faccia più morbido – alcuni fan di vecchia data non l’hanno mai accettato – la matrice rock della band resta intatta. In ogni caso, da quel momento Brandon e soci sono le nuove superstar della musica mondiale.

Commenti

Commenti

Condivisioni