Notizie

The Smashing Pumpkins nuovo album Oceania in streaming

Non uscirà fino a lunedì 18 giugno il nuovo album degli Smashing Pumpkins, Oceania, ma possiamo ascoltarlo in streaming gratuito a partire da oggi.

Smashing Pumkins nuovo album Oceania streamingNon uscirà fino a lunedì 18 giugno il nuovo album degli Smashing Pumpkins, Oceania, ma possiamo ascoltarlo in streaming gratuito su iTunes a partire da oggi (clicca qui). Inizialmente la pubblicazione del disco era prevista per settembre 2011, ma poi i tempi si sono allungati. Oceania è considerato dalla band americana come un “album dentro l’album”, perchè parte di un ciclo di 44 canzoni che porta il nome di Teargarden By Kaleidyscope, dal nome della prima canzone di questo ciclo (uscita nel 2009). L’album uscirà per la EMI: la major ha infatti firmato un accordo con l’etichetta Martha’s Music, di cui Billy Corgan è fondatore e proprietario.

Parlando del nuovo album, proprio Corgan ha detto che si è concentrato sul flusso delle canzoni, ignorando i meccanismi dell’industria discografica che chiede soprattutto singoli. «L’unico modo per creare un disco come Oceania era lasciarsi andare a un flusso creativo, coeso e solido. Solo quando abbiamo capito che questo equilibrio era stato raggiunto abbiamo deciso che il resto del mondo poteva ascoltarlo». Il nono album degli Smashing Pumkins è stato inciso dalla nuova line up della band – Mike Byrne alla batteria, Nicole Fiorentino al basso e Jeff Schroeder alla chitarra – ma Corgan insiste sul fatto che sia il lavoro di un gruppo e non di un solista con una serie di bravi musicisti turnisti. «Jeff, Mike, e Nicole hanno dato un contributo significativo, aiutandomi a rendere più fresche le formule musicali che ho proposto in tutti questi anni».

Ecco la tracklist di Oceania:

Quasar
Panopticon
The Celestials
Violet Rays
My Love Is Winter
One Diamond, One Heart
Pinwheels
Oceania
Pale Horse
The Chimera
Glissandra
Inkless
Wildflower

Commenti

Commenti

Condivisioni