Notizie

Torna il Tim Burton Show della Spleen Orchestra

The Spleen Orchestra Tim Burton Show«Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo».
Tutto questo è Tim Burton Show della Spleen Orchestra, lo spettacolo più interessante di questi ultimi tre anni che porta in giro, grazie ad una band di otto elementi, il mondo visionario del regista statunitense.
Grazie ad un allestimento scenico imponente con trucchi, costumi, scenografie e proiezioni, il risultato è uno spettacolo musicale e visivo di grande impatto emotivo e straordinaria ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman, con cui Tim ha una delle sue più frequenti collaborazioni, tanto che il musicista ha collaborato ai maggiori film cult come Nightmare Before Christmas, Batman e La fabbrica di cioccolato, tra gli altri.
Mente del progetto è la Spleen Orchestra, nata nel dicembre 2009 nel momento in cui viene proposto a Silvano Spleen, pianista-compositore con una passione smisurata per il regista americano, di organizzare una serata omaggio a Tim Burton in un piccolo locale della Brianza.
Un’occasione straordinaria. Le atmosfere gotiche, l’universo freak, la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman appartengono al mondo di Silvano Spleen che vanta un percorso artistico profondamente segnato da questo immaginario. Inizia così il reclutamento di personaggi in linea con l’originalità del progetto che si sta delineando; vecchi soci di gavetta dell’underground musicale, ma anche artisti, artigiani saltimbanchi e poeti.
L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale e scenico mantenendo intatto lo spirito poetico delle pellicole. Cercando di riproporre, con un taglio “indie”, l’immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità per un vero e proprio viaggio attraverso i film di Tim Burton.
Viene così a delinearsi il primo embrionale progetto della Spleen Orchestra – Tim Burton Show.
Lo spettacolo sin dai primi allestimenti, riscuote un importante successo. La band inizia a lavorare alacremente; avvengono vari cambiamenti di line-up, sperimentazioni e ampliamenti nel repertorio.
Il 30 novembre arriva al Live di Trezzo e il 22 dicembre sarà all’Alcatraz di Milano. Non perdeteveli.

Questa è la lineup della Spleen Orchestra:

Silvano Spleen, pianoforte e direzione artistica
Moreno “Sguangia” Teriaca, voce
Alessandra Marina, voce e costumi
Paolo Agrati, narrazione e voce
Alberto “Lupo” Pirovano, chitarra acustica
Odorico Del Corso, fisarmonica
Giuseppe Fiori, Basso elettrico,
Beppe Cuscito, batteria
Chiara Turati – Francesca Magni, costumi e scenografie
Giarraffa Giampaolo, proiezioni video

Commenti

Commenti

Condivisioni