Notizie

U2: Songs Of Experience come Zooropa, parola di The Edge

U2 Songs Of Experience come Zooropa

Il nuovo album degli U2 Songs Of Experience è atteso nel 2016 e proprio all’inizio di questo nuovo anno The Edge e Bono hanno dato qualche dettaglio in più sul nuovo lavoro, la cui data di uscita non è ancora stata svelata.

U2 Songs Of Experience come Zooropa

Il disco va a completare il discorso musicale iniziato con Songs Of Innocence nel 2014 ed è a Zooropa che bisogna guardare per cominciare a farsi un’idea della nuova fatica discografica degli irlandesi. A fare un paragone con l’album del 1993 è stato The Edge nell’intervista rilasciata di recente a Q Magazine – di cui DIY Magazine ha rivelato qualche passaggio: i due lavori hanno molto in comune, anche per l’intervento di Brian Eno, che ha curato la produzione di entrambi. «Gli piacerebbe vederci andare di più in questa direzione» ha riferito il chitarrista «e ci ha detto “Sapete una cosa? Questa volta non lo faremo per caso, ma intenzionalmente, perchè penso che si raggiunga un livello qualitativo maggiore quando si ha un certo slancio durante il processo creativo”».

La band ha approfittato soprattutto di questi mesi di “risposo” tra la fine della tournée 2015 e la serie di concerti che li riporterà sui palchi nel 2016 per lavorare, ma per Bono è stato particolarmente proficuo anche il periodo di stop forzato a cui è stato costretto dopo l’incidente in bicicletta di fine 2014. «L’aspetto positivo di quell’esperienza è stata la possibilità di avere il tempo per scrivere con l’atteggiamento mentale giusto per portare a compimento un disco. Ci sarà un motivo se la maggior parte dei gruppi ha prodotto gli album migliori durante un tour. È perchè è in quel momento che le idee hanno veramente spazio per venire fuori».

A dare notizia della pubblicazione nel 2016 del nuovo album è stato The Edge già lo scorso settembre, quando ha anche confermato la volontà del gruppo di tornare contestualmente in tour, anche in Italia. Per il nostro Paese si è parlato di diverse location, il Campovolo di Reggio Emilia e Napoli, ma sono solo ipotesi che non hanno trovato conferma.

Commenti

Commenti

Condivisioni