Onstage
u2-tour-2017-record-biglietti

U2, è record di biglietti venduti e guadagni per il tour 2017

Con The Joshua Tree Tour gli U2 si assicurano uno dei primi record del 2017. Live Nation, promoter che si occupa da anni dei loro live a livello mondiale, ha infatti annunciato che in sole 24 ore sono stati venduti 1,1 milioni di biglietti, un traguardo che li proietta automaticamente ancor più nella storia, perchè si tratta una delle vendite più rapide di sempre.

Canada, USA ed Europa i Paesi in cui faranno tappa tra la primavera e l’estate e in cui si è scatenata la corsa all’acquisto non appena sono state aperte le disponibilità. Più nello specifico, i tagliandi sono spariti in un batter d’occhio per i concerti di Londra, Parigi, Berlino, Roma e, naturalmente, Dublino, città per le quali sono stati annunciati quasi immediatamente nuovi live, per cercare di accontentare il maggior numero possibile di fan. Al momento, tutte le prime date europee sono sold out.

La rivista Forbes ha fatto i conti in tasca agli irlandesi, calcolando che con una media di 70 dollari di prezzo per il parterre/prato, The Joshua Tree Tour si avvia ad essere anche uno di quelli che genererà più guadagni. Le location in cui si esibiranno hanno capacità di pubblico che si attestano tra le 50.000 e le 100.000 persone, quindi la base di partenza di ricavo per le più piccole si aggirerà intorno ai 3/4 milioni di dollari. Che significa, moltiplicato per le circa 30 date a calendario, che si potrà arrivare facilmente a circa 100 milioni di guadagno totale, almeno.

Anche Oltreoceano non mancano le tappe per cui non è più possibile trovare un biglietto: i punti vendita online e fisici hanno chiuso i battenti per Los Angeles, Seattle, Santa Clara, Dallas, Chicago, Miami, Philadelphia, Washington, Boston, E. Rutherford, Cleveland, Vancouver e Toronto. E di certo si aggiungeranno molte altre città prima del 12 maggio, giorno in cui la tournée debutterà proprio a Vancouver. Con questi presupposti, non è difficile pensare che The Joshua Tree Tour sarà uno dei tour di maggior successo (in tutti i sensi) del 2017. Di certo, è uno dei più acclamati e attesi.

Francesca Vuotto

Foto di Anton Corbijn

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI