Notizie

Umbria Jazz festeggia i 40 anni con tanti super ospiti. Il programma dei concerti.

Il festival Umbria Jazz quest’anno festeggia i suoi quarant’anni e per l’occasione si (e ci) regala dei concerti veramente imperdibili, da Diana Krall a Keith Jarrett.

Umbria Jazz 2013 programma concerti

Dal 5 al 14 luglio a Perugia torna l’Umbria Jazz che quest’anno festeggia le 40 primavere. Ad inaugurare l’edizione Diana Krall, che coglierà l’occasione per presentare il nuovo disco (clicca qui per tutte le info), mentre due sere dopo la kermesse ospiterà un ritorno d’eccezione: quello di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack Dejohnette. Seguono poi i live di John Legend, Dee Dee Bridgewater, Pino Daniele e Mario Biondi per una serata tutta italiana, Chick Corea & Herbie Hancock e, infine, il gran finale con Gal Costa e Gilberto Gil.

Il ritorno di Jarrett e compagni è un evento dietro cui si nascondono non poche operazioni di vera e propria diplomazia considerato quanto successe nel 2007: infastidito da alcuni flash, Jarrett, ancor prima di poggiare le dita sulla tastiera, si infuriò e si lanciò in uno spropositato elenco di insulti rivolti al pubblico, alla manifestazione e alla città che gli valsero, ovviamente, l’allontanamento dalle edizioni successive.  Sono passati cinque anni da allora e il tempo evidentemente ha smussato gli angoli (e i toni) dell’incidente, per la fortuna dei tanti affezionatissimi che seguono ogni anno la manifestazione e che quindi potranno godere di nuovo della musica del trio nella splendida cornice dell’Arena Giuliana. «Ma, in qualche modo sia Jarrett che Umbria Jazz volevano riprendere quel filo. Certo è che faremo di tutto per assicurare una cornice di serenità e soprattutto fare in modo che l’artista, che vive la sua musica in modo molto profondo,  non sia disturbato dai flash» ha spiegato il Direttore Artistico Carlo Pagnotta (fonte: Giornale dell’Umbria).

Umbria Jazz 2013 programma concerti

Arena Santa Giuliana:
05 luglio: Diana Krall
06 luglio: Sonny Rollins w/ Enrico Rava & Paolo Fresu
07 luglio: Keith Jarrett Trio
08 luglio: John Legend
09 luglio: Pino Daniele e Mario Biondi
10 luglio: Dee Dee Bridgewater & Ramsey Lewis
11 luglio: Wynton Marsalis & JALCO w/Cecile McLorin Salvant & Gregory Porter
12 luglio: Chick Corea & Herbie Hancock piano duet
13 luglio: Stefano Bollani
14 luglio: Gal Costa e Gilberto Gil

Teatro Morlacchi:
06 luglio: Igor Butman
06 luglio: Jan Garbarek Group
07 luglio: Fresu – Sosa
08 luglio: Giovanni Tommaso
09 luglio: Roberto Gatto
10 luglio: Quintorigo
11 luglio: Camilo – Tomatito
11 luglio: The Cookers
12 luglio: Gregory Porter
12 luglio: Robert Glasper
13 luglio: Branford Marsalis
13 luglio: Hiromi
14 luglio: Terence Blachard Quintet

Commenti

Commenti

Condivisioni