Notizie

Vasco torna alla Scala, L’altra metà del cielo in scena dal 6 al 13 settembre

Vasco La Scala 2013

La Scala apre i battenti della stagione 2013-2014 con il balletto ispirato alle musiche di Vasco: L’altra metà del cielo sarà in scena a Milano dal 6 al 13 settembre.

Dopo il grande successo della primavera 2012, Vasco Rossi torna alla Scala: il celebre teatro milanese aprirà infatti la nuova stagione ospitando L’altra metà del cielo dal 6 al 13 settembre. Il balletto, coreografato da Martha Clarke, si basa sulla musica del rocker e in particolare sulle figure femminili da lui cantate in carriera, rappresentate qui da Albachiara, Silvia e Susanna: tre personaggi-simbolo (che richiamano i titoli di tre famose canzoni di Vasco) che vivono adolescenza, maturità, crescita e abbandono: le stagioni della vita si alternano accompagnate da 13 brani reinterpretati in chiave sinfonica grazie agli arrangiamenti creato ad hoc da Celso Valli, grande musicista e collaboratore di lungo corso di Vasco.

AlbachiaraSusannaSilvia, Anima fragileBravaGabri, Incredibile romanticaBrava GiuliaDelusa, Jenny, Laura, Sally e Un senso. Queste le tredici canzoni che fanno da colonna sonora allo spettacolo che Vasco riporta alla Scala (dopo gli spettacoli del 2012, il rocker aveva pubblicato un album con queste versioni dei suoi brani, con lo stesso titolo del balletto). I prezzi dei biglietti de L’altra metà del cielo vanno dai 21 euro del loggione ai 152 dei palchi o dei posti nelle prime file in platea e si possono acquistare qui.

Da segnalare l’iniziativa organizzata sempre alla Scala martedì 3 settembre. Il critico musicale Marco Mangiarotti condurrà l’approfondimento Se il teatro balla il rock – da Pink Floyd e Queen a Vasco Rossi, inserito nel ciclo “Prima delle prime – Balletto”.

Leggi qui la recensione del balletto L’altra metà del cielo.

Commenti

Commenti

Condivisioni