Notizie

Vasco, Live Kom 014 è il secondo tour più ricco dopo i Rolling Stones

Foto-concerto-vasco-rossi-milano-04-luglio-2014-Prandoni

Prestigioso piazzamento del Live Kom 014 di Vasco, che raggiunge il secondo posto della classifica di Billboard che certifica i tour più ricchi dell’estate. Foto di Francesco Prandoni.

E chi l’avrebbe mai detto? Abbiamo la nitida percezione dell’importanza dei tour di Vasco Rossi, e l’ultimo Live Kom 014 ha ribadito il primato del rocker emiliano nel panorama nazionale. Ma che addirittura con “sole” sette date all’attivo, il Blasco potesse balzare al secondo posto dei tour più ricchi del mondo di questo inizio d’estate, scavalcato solo dai Rolling Stones, era difficile immaginarlo. La notizia è riportata dall’autorevole Billboard, che cita anche i numeri ufficiali delle tournée – e i numeri non mentono. I quattordici concerti del 14 On Fire, tra concerti e festival, ha portato nelle casse di Jagger e soci la bellezza di 78.2 milioni di dollari, spesi da circa mezzo milione di fan. Primo posto assoluto garantito.

Subito dopo, il nostro Vasco, con oltre 26 milioni di dollari (che corrispondono a poco meno di 20 milioni di euro) incassati tra i tre concerti allo Stadio Olimpico di Roma e i quattro di San Siro, a Milano. In totale sono stati 391.208 i paganti del Live Kom 014, contro i 267.362 del tour precedente. Un incremento significativo, non c’è dubbio, per il quale sono stati decisivi gli stadi più grossi scelti quest’anno – nel 2013 il Blasco si era esibito all’Olimpico di Torino e al Dall’Ara di Bologna. La sensazione è che, se solo volesse, potrebbe far lievitare questi numeri ancora di più. Non a caso si parla già del Live Kom 015 con ben cinque concerti a San Siro. Al terzo posto della Hot Tour di Billboard si piazza la Dave Matthews Band, un’istituzione (specialmente dal vivo) in America, con 21,7 milioni di dollari incassati.

Commenti

Commenti

Condivisioni