Notizie

Ai nastri di partenza la nuova edizione di X Factor

x-factor-7-italia

E’ stato presentato oggi X Factor 7 Italia, nuova edizione del talent di Sky Uno. Giudici confermati Simona Ventura, Elio e Morgan, new entry Mika: tra le novità una nuova location e una live band per accompagnare i partecipanti.

Giornalisti, fotografi e imbucati di ogni tipo in zona buffet per la conferenza stampa di presentazione di X Factor 2013, o se preferite X Factor 7 Italia, nuova edizione del seguitissimo talent show di Sky Uno. Presenti gli stati generali della pay tv e, ovviamente, i giudici Simona Ventura, Elio, Morgan e la new entry Mika. Proprio quest’ultimo è stato uno dei protagonisti assoluti della mattinata: col suo italiano in continuo miglioramento, ha conquistato i presenti sin dall’inizio: «Mi è sempre piaciuta l’energia di questo programma, la libertà che il format offre e la possibilità di avere a che fare con colleghi come questi». Morgan ha invece dichiarato: «Davvero io non ho ancora capito perché cavolo sono ancora qui a fare X Factor. Probabilmente perché alla fine mi diverto. Dopo tutto vivo e respiro musica 24 ore al giorno, quindi la possibilità di avere a che fare con i concorrenti, con gli arrangiamenti da scrivere per i brani che vanno in gara, l’analizzarli e parlare di musica in continuazione mi esalta.» Più rilassati Elio («Mi piace Mika, mi sono ricreduto su di lui e penso sia nel posto giusto») e Simona Ventura, che si dice felice «Nel dare una possibilità a molti giovani talenti che meritano di essere conosciuti dal grande pubblico». In generale uno degli obiettivi che tutti i giurati si pongono per X Factor 7 è di rendere più internazionale sia il programma, sia i partecipanti, insistendo sulla professionalità assoluta con cui il mestiere di cantante viene vissuto all’estero. In questo la presenza di Mika appunto viene considerata un fondamentale valore aggiunto, non è quindi un segreto che i Nostri desiderino portare il vincitore a ottenere un successo il più globale e ampio possibile.

Tra le novità più importanti spiccano gli ospiti internazionali, per ora nulla di ufficiale ma il nome di Lady Gaga girava con insistenza tra gli addetti ai lavori: i rappresentanti di Sky Uno non hanno confermato o smentito riguardo la partecipazione della popstar, assicurando invece riguardo la presenza di Simon Cowell, deus ex machina internazionale del carrozzone targato X Factor. Inoltre Marco Mengoni, Asia Argento, Boosta e Linus hanno partecipato alle selezioni, che saranno trasmesse in quattro puntate a partire da giovedì 26 settembre. Sessantamila i partecipanti alle audizioni, che quest’anno si sono svolte a Milano, Genova e Napoli. Boot Camp e Home Visit depureranno le liste degli aspiranti vincitori fino ad arrivare ai finalisti, a cui si aggiungerà un ripescato votato dal pubblico.

Una backing band d’eccezione, la Superband formata dal chitarrista Federico Poggipollini, dal batterista Sergio Carnevale, dal bassista Marco “Garrincha” Castellani e dal tastierista Megahertz, ha accompagnato i talenti durante le Home Visit svoltesi a Torino, Cremona, Berlino e Dublino, e parteciperà anche alle puntate live che inizieranno il 24 ottobre. La diretta si svolgerà all’interno della nuovissima X Factor Arena, situata in via Crescenzago (Piazzale Udine) a Milano. La finalissima invece sarà ospitata nientemeno che dal Forum di Assago il 12 dicembre, di fronte a settemila persone.

Commenti

Commenti

Condivisioni