Home 2016, la settima edizione si è chiusa con la magia dei 2Cellos

2cellos-home-2016-recensione-foto-4-settembre
di Redazione
Foto di Francesco Prandoni - recensione di Stefano Mazzone

Home Festival, Treviso, 4 settembre 2016. La domenica di Home Festival è dedicata alle famiglie ed ai più giovani, tutti hanno trovato il modo di potersi divertire alla grande. Il palco principale ha visto come headliner una delle rivelazioni musicali degli ultimi anni: i 2Cellos, vere e proprie rockstar del violoncello, che hanno chiuso il loro tour europeo proprio a Treviso.

I primi a suonare sul main stage intorno alle 17.00 sono Benji e Fede, che hanno annunciato di essere al lavoro su un nuovo album di inediti per la gioia dei tanti fan presenti. Dopo di loro spazio a Coez: l’artista romano ha portato on stage il suo ultimo album Niente che non va ed ha preparato il pubblico ad uno degli artisti più in forma del momento, Max Gazzè.

La sua tournée ha riscosso un notevole successo e non poteva mancare una tappa ad Home. Il suo disco Maximilian è una delle novità di questo 2016 ed ancora oggi è tra i dischi più venduti. Inoltre, Gazzè sta per partire per un tour che lo porterà in tutto il mondo: non si può non percepire l’aria di festa con cui lui e i suoi affrontano la performance e alla fine infatti il pubblico li ringrazierà con un lungo e sentito applauso.

Prima dei 2Cellos spazio a Vinicio Capossela, che quest’estate è tornato ad esibirsi per far ascoltare dal vivo l’ultimo disco Canzoni della Cupa, con cui il cantautore si è proposto di esplorare il mondo delle tradizioni, culture e racconti che hanno ispirato il suo romanzo Il paese dei Coppoloni. Lo spettacolo con cui sta girando l’Italia è di quelli che ti tiene incollato con lo sguardo fisso sul palco, curato come pochi.

Ed ecco finalmente i 2Cellos. Lo show del duo sloveno-croato è un crescendo che tiene sull’attenti i tanti presenti per più di un’ora e si percepisce fin da subito che il pubblico, colpito nel segno da una performance di alto livello, starebbe a sentirli per molto più tempo. La pioggia che comincia a cadere non scoraggia nessuno, anzi rende più speciale il momento. Quello che si viene a creare è qualcosa di magico, perché i 2Cellos conquistano letteralmente tutti, proponendo alcuni dei brani più celebri della musica contemporanea in una nuova veste, come solo loro sanno fare. Il miglior modo per concludere questa settima edizione di Home Festival.

Le foto dei concerti della quarta giornata

 

Commenti

Commenti

Condivisioni