Aloe Blacc torna in una nuova veste pop, ma perde il vecchio gusto retrò

Aloe Blacc - Lift Your Spirit

L’artista statunitense Aloe Blacc esce con il suo terzo album Lift Your Spirit. Un disco con sonorità molto pop, ma che non convince del tutto e perde la genuinità dei dischi precedenti. Leggi la recensione.

Aloe Blacc

Il suo album di esordio Shine Through compare in iTunes nella categoria hip hop/rap. Il successivo Good Things è invece catalogato nel reparto r’n’b/soul. Ora con Lift Your Spirit Aloe Blacc entra nel calderone ben più vasto (e per certi versi meno definito) del pop. E come potrebbe essere altrimenti? Quando ti ritrovi in cima alle classifiche di tutto il mondo con una hit come Wake Me Up (mixata in versione dance dal dj Avicii), il pubblico di etichettature a priori se ne infischia e c’è ben poco che tu possa fare: il dorato mondo del pop è lì ad attenderti, con opportunità e pericoli del caso.

Il musicista statunitense in una decina d’anni ha esplorato diverse sfaccettature della black music: il suono del primo disco è decisamente sperimentale, quello dell’album di mezzo si crogiola in vibrazioni classiche, mentre Lift Your Spirit è un’opera bastarda di ispirazione soul (con accenni di gospel e country), ma arrangiata come vogliono le chart. Tale approccio è però anche il principale problema. La personalità del pur bravo Blacc viene offuscata dalla produzione troppo artificiosa: la conseguenza è che l’impatto emotivo fa fatica a reggere il confronto con il gusto retrò di Good Things.

Alcuni brani poi rasentano livelli di banalità imbarazzanti (Wanna Be With You su tutti), mentre altri faticano a colpire nel segno come dovrebbero (l’omaggio a Elton John in The Man è sprecato e il lavoro di Pharrell Williams in Love Is The Answer delude). Molto meglio la sincerità di Here Today o Eyes Of A Child, la sensualità di Red Velvet Seat o la spensieratezza della già citata Wake Me Up, che in versione acustica guadagna parecchi punti (non ce ne voglia Avicii).


Aloe Blacc – Wake Me Up on MUZU.TV.

Lift Your Spirit

Canzoni
The Man Durata: 04:14 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Love Is the Answer Durata: 03:44 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Wake Me Up (Acoustic) Durata: 03:45 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Here Today Durata: 03:54 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Can You Do This Durata: 02:55 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Chasing Durata: 04:22 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
The Hand Is Quicker Durata: 05:02 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Ticking Bomb Durata: 03:36 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Red Velvet Seat Durata: 03:24 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Owe It All Durata: 03:53 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Lift Your Spirit Durata: 03:26 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit
Eyes of a Child Durata: 06:13 Riproduci Acquista dall'album: Lift Your Spirit

Commenti

Commenti

Condivisioni