Notizie

Bon Jovi What About Now recensione

Bon Jovi What About now recensioneBon Jovi
What About Now
(Universal)

L’hype per il concerto dei Bon Jovi a San Siro di fine giugno è altissimo. La data di supporto al nuovo disco What About Now sarà certamente uno degli eventi della stagione estiva, ma non certo per l’effettiva portata del nuovo album della band americana. Il dodicesimo parto in studio di Jon e compagni prosegue sostanzialmente sulla falsa riga delle emissioni post These Days (1995): qualche buono spunto e diversi momenti insipidi che poco aggiungono a quella che è, comunque ormai di diritto, una carriera leggendaria.

La cura per gli arrangiamenti, la prevalenza delle chitarre acustiche rispetto all’elettrica di Richie Sambora (che su questo platter, dopo il buonissimo disco solista, rimane troppo anonimo) e le melodie ariose sono elementi ormai standard per il sound del combo. Gli echi di Lost Highway (2007) sono qui ben radicati: What About Now è in sostanza un lavoro che farà la gioia del pubblico a stelle e strisce ma che lascerà piuttosto indifferente quello europeo, cosa che accade oramai dai tempi di Crush (2000). Non è una sorpresa quindi che il miglior brano di tutto il lotto sia Amen, in cui Jon sfoggia una prestazione vocale maiuscola in un pezzo intimista dall’alto valore come pochi brani dei BJ del nuovo millennio. Anche la conclusiva acustica The Fighter è un pezzo di altrettanto pregevole fattura, e meritano attenzione anche le armonie di I’m With You.

Il singolo di lancio Because We Can e la titletrack sono certamente orecchiabili ma non vanno oltre il compitino, fatto con mestiere ma senza contenuti di rilievo. Sono la prova che l’ispirazione in studio sembra essersi affievolita del tutto. Auto citazioni più o meno velate (la scialba What’s Left Of Me ricorda Someday I’ll Be Saturday Night), qualche iniezione di adrenalina poco convinta come Beautiful World e That’s What The Water Made Me, oltre un mal riuscito inno come Army Of One rendono What About Now soltanto ‘un altro lavoro dei Bon Jovi’.

Capiamoci, non devono certamente dimostrare più nulla a nessuno, loro. Ma se dal vivo sono ancora capaci di asfaltare e di proporre rock come si deve, ovvero ad alto volume e con parecchia attitudine, su album i risultati sono oramai troppo prevedibili e scontati.

What About Now

Canzoni
Because We Can Durata: 04: Riproduci Acquista dall'album: What About Now
I'm With You Durata: 03:44 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
What About Now Durata: 03:44 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Pictures of You Durata: 03:58 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Amen Durata: 04:12 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
That's What the Water Made Me Durata: 04:25 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
What's Left of Me Durata: 04:35 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Army of One Durata: 04:34 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Thick As Thieves Durata: 04:57 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Beautiful World Durata: 03:48 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Room At the End of the World Durata: 05:02 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
The Fighter Durata: 04:37 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
With These Two Hands Durata: 03:58 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Into the Echo Durata: 05:04 Riproduci Acquista dall'album: What About Now
Not Running Anymore Durata: 04:43 Riproduci Acquista dall'album: What About Now

Commenti

Commenti

Condivisioni