Il nuovo disco dei Bring Me The Horizon è il loro Black Album

bring-me-the-horizon-that-s-the-spirit-recensione

I Bring Me The Horizon hanno deciso di provare a dominare il mondo. La formazione di Sheffield cambia lo scenario della musica alternative rock con That’s The Spirit, quinto album in studio e seconda release con Sony/Columbia. Dopo aver abbandonato del tutto il metalcore schizofrenico degli esordi già col precedente, e decisamente fortunato cd Sempiternal (più di 500.000 copie vendute) che contaminava il sound con elettronica, ambient e pop, i britannici si stabilizzano definitivamente con quello che sarà considerato il loro Black Album (copertina inclusa, in un certo senso).

Se That’s The Spirit otterrà lo stesso successo trovato dai Metallica del 1991 sarà il tempo a dirlo. Quel che è certo è che nel nuovo disco dei BMTH ci sono almeno otto potenziali singoli su undici. Canzoni dirette, impattanti, semplici e dotate di un’orecchiabilità assassina, che potrebbero essere apprezzati anche da molti ascoltatori occasionali di musica pop. La scelta è chiara: posizionarsi in un’ideale limbo, fatto soprattutto di appassionati di Linkin Park e 30 Seconds To Mars, grazie a una produzione scintillante e a melodie ficcanti. Irresistibili, per dirlo con un unico termine.

Dall’opener Doomed, infarcita di elettronica giusto per chiarire quanto il tastierista Jordan Fish pesi oggigiorno nell’economia del gruppo, al perfetto trittico successivo (Happy SongThroneTrue Friends), i Bring Me The Horizon colpiscono, anzi demoliscono, il bersaglio nel migliore dei modi. Successivamente le virate hip-hop/indie-pop di Follow You, la dance affatto mascherata di Oh No o l’iper-alternative mutuato dai primi Duemila della bellissima What You Need, trovano un senso nell’economia di un lavoro fatto per essere divorato dall’inizio alla fine.

I vecchi supporter non grideranno nemmeno allo scandalo. La svolta del gruppo era chiara già da almeno tre anni. Se Oli Sykes avrà finalmente imparato a reggere vocalmente anche dal vivo, l’ascesa dei BMTH sarà inarrestabile con un disco del genere da portare in giro per i palazzetti di tutto il mondo.

That's The Spirit

Canzoni
Doomed Durata: 04:34 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Happy Song Durata: 03:59 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Throne Durata: 03:11 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
True Friends Durata: 03:52 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Follow You Durata: 03:51 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
What You Need Durata: 04:12 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Avalanche Durata: 04:22 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Run Durata: 03:42 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Drown (New) Durata: 03:42 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Blasphemy Durata: 04:35 Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit
Oh No Durata: 05: Riproduci Acquista dall'album: That's The Spirit

Commenti

Commenti

Condivisioni