Notizie

Jaka – Forza originaria

Giuseppe Giacalone, aka Jaka, dal ’92 a oggi si sempre distinto nel panorama reggae italiano (e non solo) e l’ultimo album Forza originaria ne dimostra ancora le doti e l’energia. Il sound è quello della Fire Band, che sapientemente mescola dancehall, nu roots e dub, con la produzione di Princevibe e Fede K9 del Boomker Sound (Manu Chao, 99 Posse, Fish e molti altri).

L’album fa subito muovere la testa con Forza originaria feat. Sud Sound System, infatti in questo album le collaborazioni prestigiose non mancano: Queen Mary (ex Dirotta su Cuba) nel brano In continuo divenire (e corista per tutto il tour di Jaka); Brusco in Musica magica; il giamaicano Hi Kee in You are my guide ottimo brano di chiusura di un progetto che vuole mettere in primo piano la musica e la sua forza. Lo stesso Jaka definisce la Forza Originaria come «la forza comunicativa che la musica ha, la Forza che nasce dall’esigenza di esprimersi, libera da aspettative, da progetti, da target di riferimento, è una musica spontanea che sprigiona l’urgenza di dare vita a ciò che si sente. È la forza che da origine a tutta la musica vera, una musica che nasce dall’anima e che ha la forza della libertà creativa in un mondo dello spettacolo sempre più dominato dalla finzione, dalle cover, dalla moda, dagli interpreti, dalle giurie»

Un album reggae di qualità che farà sicuramente ballare (e pensare) gli appassionati del genere, chi crede invece che il raggae sia solo un piacevole suono senza troppo impegno, beh, davanti a questo disco dovrà ricredersi.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni