Marlon Roudette coglie nel segno con la seconda prova solista Electric Soul

Marlon Roudette - Electric Soul Album Cover_m

Electric Soul di Marlon Roudette sorprende per il gusto musicale. La seconda prova solista dell’ex cantante dei Mattafix è un concentrato di R’n’B ambizioso e ben riuscito. La recensione dell’album.

di Gaetano Petronio

Sono passati quasi dieci anni da quando Big City Life spopolava nelle radio e faceva conoscere al mondo la voce di Marlon Roudette. Ora il figlio di Cameron McVey dei Massive Attack ha intrapreso la carriera solista e si è spogliato di quell’esperienza chiamata Mattafix. Rimane il gusto, rimane il timbro della sua voce ma i colori della sua musica sono cambiati e si sono spostati leggermente più a nord. Sì perché il colore della musica di Electric Soul lo vedi fin dalla copertina blu e dalla luce sfuocata che illumina la figura mossa di Marlon.

Le tastiere alternano il suono acustico a quello dei sintetizzatori, le batterie sono spesso campionate e la voce è molto effettata e ricca di eco. Contemporaneamente la voce che cantava Big City Life ha mantenuto gli elementi che caratterizzavano i suoi esordi e li ha inseriti, quasi come giustapposizioni, all’interno di ogni suo brano. Così quando When the Beat Drops Out inizia, ci è chiaro con chi abbiamo a che fare e il suono della marimba ci riporta alle atmosfere di Signs of a Struggle.

Insomma, il cantante londinese ha confezionato un’opera ambiziosa e ben riuscita dove le atmosfere dark si uniscono costantemente  alle sue radici reggae e soul. Ogni pezzo è fortemente ancorato all’attuale scena pop e, contemporaneamente, spicca per la direzione avanzata che il cantante imprime alle sue composizioni. Come ama definirlo lui, Electric Soul è già un “modern classic of synthetic R’n’B” (un moderno classico dell’R’n’B sintetico). Moderno perché non c’è soluzione di continuità tra le influenze provenienti dalle differenti fasi degli ultimi vent’anni di musica e sintetico perché la scelta dei suoni sembra volutamente improntata su di una tavolozza di colori blu elettrico.

Commenti

Commenti

Condivisioni