M.I.A. vuole spiazzare, e ci riesce alla grande

MIA Matangi recensione

M.I.A.
Matangi
(N.E.E.T / Interscope)

C’è una regola da tenere a mente quando si affronta l’ascolto di Mathangi Arulpragasam: zero compromessi. E non si parla di compromessi culturali (la musica di M.I.A. si basa da sempre su miscele sonore che vanno dalla world music all’hip-hop, dalle tradizioni all’elettronica spigolosa), ma attitudinali: la voglia di spiazzare è talmente spinta che finisce per dare vita a composizioni che all’orecchio meno allenato (o democratico) possono risultare gradevoli quanto il trillo di una sveglia dopo due ore di sonno.

Anche il quarto album della poliedrica artista mette alla prova lo stomaco dell’ascoltatore medio, costretto a digerire passaggi repentini, soluzioni scomode e continui cambi di umore. La smisurata propensione all’eclettismo è evidente in pezzi come Warriors, Come Walk With Me (dove la melodia omaggia/copia Charmless Man dei Blur) e Attention: i tempi raddoppiano come se niente fosse, i tagli vocali da elementi ritmici diventano parte integrante delle strutture dei brani, le piccole stonature si calano perfettamente nel ruolo e si trasformano in dettagli imprescindibili. Il lato più pop di M.I.A. risplende invece nella (relativamente) dolce Exodus, nell’andamento familiare del singolo Bad Girls (opera di Danja, stretto collaboratore di Timbaland) e nella tagliente vena hip-hop di Bring The Noise (con l’amico Switch alla produzione). Da menzionare anche il lavoro diligente del team olandese The Partysquad, che confeziona un ammaliante reggae mutante (Double Bubble Trouble) e un gustoso moonbahton (Y.A.L.A.).

Matangi è un disco che si prende il rischio di sfidare il concetto stesso di gusto, rifiutando di accomodarsi sui confortevoli binari del già sentito; la notizia è che spesso esce vincitore da questo duello – che è proprio quello che viene spontaneo chiedere a una figura decisa e rivoluzionaria come M.I.A..

3.5/5

Matangi

Canzoni
Karmageddon Durata: 01:34 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Matangi Durata: 05:12 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Only 1 U Durata: 03:12 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Warriors Durata: 03:41 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Come Walk With Me Durata: 04:43 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
aTENTion Durata: 03:4 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Exodus (feat. The Weeknd) Durata: 05:08 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Bad Girls Durata: 03:47 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Boom Skit Durata: 01:15 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Double Bubble Trouble Durata: 02:59 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Y.A.L.A. Durata: 04:23 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Bring the Noize Durata: 04:35 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Lights Durata: 04:35 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Know It Ain't Right Durata: 03:42 Riproduci Acquista dall'album: Matangi
Sexodus (feat. The Weeknd) Durata: 04:5 Riproduci Acquista dall'album: Matangi

Commenti

Commenti

Condivisioni