Collaborazioni azzeccate e passione, la formula vincente di Moby

Moby Innocents recensione

Moby
Innocents
(Mute Records / Edel)

Io sto con Moby. Apprezzo i suoi modi pacati e genuini e il suo amore per gli animali. Lo stimo per la sua sensibilità e sobrietà, e anche per la sua dedizione assoluta alla musica che lo spinge ogni giorno a svegliarsi, farsi un caffè e fiondarsi in studio senza passare dal via. In questi tempi dove qualsiasi comportamento leggermente deviato fa notizia, lui ostenta pulizia e trasparenza, arrivando perfino ad auto-infliggersi epiteti come “piccolo idiota”.

Richard M. Hall non è perfetto. Gli è capitato di scrivere pezzi trascurabili o sottotono, e ha attraversato un momento pop fine a sé stesso che si dimentica volentieri. Quando però è in forma diventa maestro nell’arte di comporre melodie a un primo impatto innocue, ma che dopo qualche ascolto ti toccano nel profondo. Il suo undicesimo disco è un concentrato di tutto quello che ti aspetti dal Moby di Play, 18 e dei più recenti Wait For Me e Destroyed: ritmi lenti e garbati, pad sinuosi, appoggi di piano elementari (ma efficaci) e voci languide. Già, le voci; vale la pena soffermarsi sull’argomento, perché in Innocents gli ospiti sono di livello e azzeccati.

Cold Specks è impeccabile quando canta A Case For Shame e Tell Me. Il falsetto di Damien Jurado in Almost Home e i sussurri di Skylar Grey in The Last Day cullano e incantano. Il timbro di Inyang Bassey si rivela perfetto per i propositi soul di Don’t Love Me. Il cameo del sommo Mark Lanegan in The Lonely Night è da applausi. Infine, quella sagoma di Wayne Coyne ci mette del sano mestiere nel singolo The Perfect Life. Esattamente come i titoli che dà alle sue composizioni la musica di Moby non vuole cambiare le regole, ma si accontenta di fare il proprio dovere con semplicità; e riproporre formule vincenti non è peccato, a condizione che non venga mai meno l’ingrediente fondamentale della passione – che qui non manca di certo.

Innocents

Canzoni
Everything That Rises Durata: 04:36 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
A Case For Shame (feat. Cold Specks) Durata: 06:03 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
Almost Home (feat. Damien Jurado) Durata: 05:59 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
Going Wrong Durata: 03:43 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
The Perfect Life (feat. Wayne Coyne) Durata: 06:02 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
The Last Day (feat. Skylar Grey) Durata: 04:39 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
Don't Love Me (feat. Inyang Bassey) Durata: 04:19 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
A Long Time Durata: 04:3 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
Saints Durata: 04:33 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
Tell Me (feat. Cold Specks) Durata: 05:32 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
The Lonely Night Durata: 04:52 Riproduci Acquista dall'album: Innocents
The Dogs Durata: 09:22 Riproduci Acquista dall'album: Innocents

Commenti

Commenti

Condivisioni