Il nuovo album di Neffa, sempre più soul ma con risvolti inaspettati

Neffa Molto calmo

Neffa
Molto calmo
(Sony Music)

Neffa vuole che il suo nuovo disco sia ascoltato senza preconcetti in modo che possa toccare l’anima. “Anima” è la parola chiave di Molto calmo, naturale prosecuzione di Sognando contromano del 2009. Vuole fare soul, e soul fa, ma in maniera personale, declinandolo secondo la sua sensibilità. Rispetto ai primi lavori del dopo-svolta gli arrangiamenti sono più attuali, le ritmiche strutturate di batteria e le tastiere creano un sound ben identificabile che in alcuni casi prende strade inedite.

È il caso di Luce oro (con la partecipazione di Terron Fabio dei Sud Sound System, unico feat del disco) e Sopra le nuvole, brani dall’inaspettata apertura psichedelica, messi in chiusura proprio perché conducono in altri mondi. O la titletrack, scelta curiosamente come primo singolo. Anche il secondo brano estratto, Quando sorridi, con la sua andatura fresca ed estiva, non è esemplificativo del disco ma più che altro un episodio isolato insieme alla tiratissima Mostro – agli antipodi per sonorità. Da subito ci si rende conto che Dove sei rappresenta al meglio il Neffa più ispirato, grazie alla struttura solida e al ritornello trascinante. La tematica “assenza”, centrale nel soul, ritorna in tutto il disco (Tempo che se ne va, Mi manchi tu), insieme a pezzi che raccontano il non riconoscersi nel sentire comune, come l’ottima Storie che non esistono, Tempo che se ne va e La strada facile. Perché l’altra tematica è quella del viaggio, la più ovvia delle metafore, che viene introdotta a caratteri cubitali dall’intro Allaccia la cintura, invito ad entrare in questo nuovo capitolo del sempre più credibile Soulman.

P.s. Si, è vero, nella versione fisica del disco c’è anche una ghost track – che in rete gira con il titolo Anima – in cui Neffa torna a cimentarsi in rima su un beat hip hop. Non dategli troppo peso, è solo un piacevole divertissement, Neffa ha scelto la sua strada già da un po’ e non c’è alcun ripensamento in atto.

Molto calmo

Canzoni
Molto Calmo Durata: 04:01 Riproduci Acquista dall'album: Molto calmo

Commenti

Commenti

Condivisioni