La trasferta Londinese ha fatto bene a Noemi

Noemi Made In London recensione

Noemi dopo Sanremo pubblica Made In London e prende le redini della sua vita con un album dal sapore internazionale. Leggi la recensione. (Foto di Julian Hargreaves)

Noemi Made In London RecensioneMade in London è un viaggio dentro e fuori Noemi. A trentadue anni, Veronica, ha preso in mano le redini della propria vita, prima che della carriera, e l’album che ne è conseguito è coraggioso. Un disco ruvido, interessante, che riesce a evidenziare un tocco di brit-style mescolandolo al cantautorato italiano. Dallo stivale le firme dei brani vantano Diego Mancini, Dario Faini, Luca Chiaravalli e Daniele Magro, oltre all’ottima prova sui testi sostenuta dalla stessa Veronica. L’incontro con Charlie Rapino e il trasferimento a Londra sono orme percepibili lungo tutto il disco.

È l’album degli opposti che si attraggono. Acciaio e Sempre in viaggio indicano la ricerca di nuove sonorità dal sapore più internazionale, a discapito delle schitarrate tanto abusate nella nostra cultura musicale. Passenger, scritta da Jamie Hartman, con i suoi mid-tempo, è una ballad in inglese che lascia spazio alle sonorità black della voce di Veronica. Steve Brown segna l’arrangiamento di Se tu fossi qui in un continuo saliscendi emotivo mentre Don’t Get Me Wrong mostra il lato più elettro-soul di Noemi grazie a Dimitri Tivokoi (si veda alla voce Placebo). Il disegno di batteria di Un fiore in una scatola cita Running Up The Hill di Kate Bush. Tutto l’oro del mondo è il connubio perfetto tra la ricercatezza del suono e un impianto testuale accurato che lascia spazio alla commozione.

«Siamo ad un passo dall’inizio di qualcosa di nuovo» (Alba) è la frase che racchiude il concept di questo album, composto con coraggio e autoanalisi cosciente, lasciando alle spalle paure e insicurezze, importando atmosfere anglofone e unendole ad una capacità di emozionare tutta made in Italy.

Made In London

Canzoni
Acciaio Durata: 04:04 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Sempre in viaggio Durata: 03:12 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Passenger Durata: 03:43 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Se tu fossi qui Durata: 03:29 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Don't Get Me Wrong Durata: 03:36 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Bagnati dal sole Durata: 03:33 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Tutto l'oro del mondo Durata: 03:5 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Per cosa vivere Durata: 03:24 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Un fiore in una scatola Durata: 03:57 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Un uomo è un albero Durata: 03:16 Riproduci Acquista dall'album: Made In London
Alba Durata: 02:59 Riproduci Acquista dall'album: Made In London

Commenti

Commenti

Condivisioni