Paolo Nutini, in Caustic Love la maturità di un grande

paolo nutini caustic love

Paolo Nutini con Caustic Love conferma le grandi doti e si dimostra il miglior cantautore in circolazione oggi. Voce, scrittura, sound. Serve altro? Leggi la recensione.

Paolo-Nutini-Caustic-love-recensione

Chi è Paolo Nutini? Viene da chiederselo dopo questa nuova strepitosa prova del cantautore scozzese di origini italiane. Caustic Love è un album maturo, complesso e immediato. Scritto bene tanto nelle musiche quanto nei testi. Non quello insomma che saremmo abituati ad aspettarci da un ragazzo di 27 anni. Ed è qui che sta l’errore. Nutini è un artista che sembra arrivare dagli anni Sessanta o Settanta. Non solo per influenze e stile. Ancor più perché ha quella voglia di sperimentare e innovarsi tipica dei grandi di quel periodo. È solo meno prolifico. Ma se il risultato è questo, valeva la pena aspettare cinque anni dopo Sunny Side Up.

Quante anime ha Paolo Nutini? In Caustic Love risorgono Ray Charles e Bob Marley, fa capolino il Van Morrison del periodo tra Moondance e Astral Weeks (andate a riascoltarvi una canzone come Sweet Thing) e, arrivando al presente, spuntano qui e là Amy Winehouse e Ben Harper. Soprattutto, più di tutto, dominano le sonorità Motown recuperate e riammodernate dal cantante scozzese. Detta così, potrebbe sembrare un grande collage di tante cose belle. Il problema è metterle insieme con omogeneità e, allo stesso tempo, proporre qualcosa di nuovo. Proprio qui si dimostra la maturità del giovane Paolo.  Non era semplice riuscire ad affrontare mostri sacri di quel livello senza risultarne schiacciato. E invece Nutini supera brillantemente la prova.

Il segreto del successo di questa operazione sta in una parola che ultimamente va tanto di moda. Groove. Che non è facilmente traducibile in italiano, ma si potrebbe dire che chi ha groove ha quel ritmo che ti cattura al primo istante. E Paolo Nutini ha groove, tantissimo groove. Che unito alle sonorità funky dell’album coinvolge dall’inizio alla fine. Si parte con Scream (Funk My Life Up), singolo di lancio del disco, per passare a Let Me Down Easy, dove dominano sonorità Motown, funk e r‘n’b. Due pezzi che colpiscono subito, ma il meglio deve venire, con brani come One Day, Better Man (bellissima canzone d’amore) e Iron Sky, potentissima con l’inclusione del discorso finale di Charlie Chaplin ne Il Grande Dittatore («You, the people, have the power»). Sul finire sorprendono Cherry Blossom e, soprattutto, la struggente Someone Like You, ballata acustica spogliata di tutti gli arrangiamenti precedenti (ma con cori alla Platters) per lasciare spazio al dono più grande del cantautore. Una voce che in pochi hanno. E che, come dimostra perfettamente Caustic Love, sa toccare corde lontanissime tra loro. A volte calda e graffiata, altre candida e pulita.

Chi è insomma Paolo Nutini? La risposta è tanto semplice da fare quasi paura: è il miglior cantautore in circolazione oggi. E non a caso non accompagniamo il termine cantautore all’aggettivo giovane, perché sarebbe sbagliato sminuirlo tanto. Nessuno, in questo momento, ha l’insieme di caratteristiche che può vantare lo scozzese: voce, scrittura e musica. Perché, in fondo, cos’altro serve per fare una canzone?


Paolo Nutini – Scream (Funk My Life Up) on MUZU.TV.

Caustic Love

Canzoni
Scream (Funk My Life Up) Durata: 03:09 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Let Me Down Easy Durata: 03:32 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Bus Talk (Interlude) Durata: 01:3 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
One Day Durata: 05:06 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Numpty Durata: 03:54 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Superfly (Interlude) Durata: 01:13 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Better Man Durata: 05:29 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Iron Sky Durata: 06:13 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Diana Durata: 03:35 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Fashion (feat. Janelle Monáe) Durata: 03:06 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Looking For Something Durata: 06:21 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Cherry Blossom Durata: 06:17 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love
Someone Like You Durata: 02:09 Riproduci Acquista dall'album: Caustic Love

Commenti

Commenti

Condivisioni