Cambio di etichetta e sonorità club per i Pet Shop Boys

Pet Shop Boys Electric recensione

Pet Shop Boys
Electric
(x2, Kobalt)

Non si può certo dire che recentemente a Neil Tannant e Chris Lowe sia mancata l’ispirazione; a un anno dall’ultimo Elysium, eccoli che ritornano – belli spavaldi – con il dodicesimo tassello della loro carriera. Oltretutto la decisione di tagliare con la Parlophone (il nuovo album esce sulla loro nuovissima etichetta x2) li sgancia da ogni possibile vincolo: ora sono più liberi che mai. E così Electric mette da parte il lato più dolce dei Pet Shop Boys, puntando su un suono dichiaratamente club; nelle nove (lunghe) tracce che lo compongono accade di frequente che la voce venga quasi oscurata, o comunque che il suo ruolo risulti molto meno decisivo rispetto al passato.

Evidentemente la scelta di affidare a Stuart Price il lavoro di produzione è stata seguita in maniera cieca e incondizionata; d’altra parte raramente il produttore britannico ha fatto fiasco, semmai ha confezionato dei veri e propri miracoli (dei dischi più recenti di Madonna, quel Confessions On A Dancefloor del 2005 da lui prodotto rimane a tutt’oggi il più convincente). Di tanto in tanto spuntano i ben noti ritornelli appiccicosi che hanno fatto la storia del duo (Bolshy, Vocal), ma sono i ruggiti di Shouting In The Evening e i glissando di Fluorescent a spiccare, esaltando così la vena dance dell’accoppiata Chris-Lowe; affiora spesso il pensiero che Electric possa quasi essere considerato una raccolta di remix piuttosto che un disco dei Pet Shop Boys.

Paradossalmente l’unica collaborazione con una delle star della musica dance attuale (Elliot John Gleave, meglio noto come Example) diventa l’episodio più accessibile dell’intero album, insieme al trascinante riff (molto It’s A Sin) di Love Is A Bourgeois Construct. Può piacere o non piacere; ma qui c’è stile, ci sono delle buone idee e la realizzazione è di livello.

Electric

Canzoni
Axis Durata: 05:32 Riproduci Acquista dall'album: Electric
Thursday (feat. Example) Durata: 05:02 Riproduci Acquista dall'album: Electric
Vocal Durata: 06:34 Riproduci Acquista dall'album: Electric

Commenti

Commenti

Condivisioni