La seconda primavera artistica degli Smashing Pumpkins con l’album Monuments To An Elegy

Gli Smashing Pumpkins tornano sulle scene con il nuovo album Monuments To An Elegy, che fa sperare in una seconda primavera artistica della band.

smashing-pumpkins-nuovo-album-2014

Dici Smashing Pumpkins e pensi immediatamente al faccione di Billy Corgan, padre padrone di una band che ha vissuto periodi di splendore faraonico e momenti di stanchezza oltremodo preoccupanti. Nonostante la presenza ingombrante di un leader che non ha mai nascosto egomanie e problemi caratteriali, quella di capolavori come Gish, Siamese Dream e Mellon Collie And The Infinite Sadnessera una band vera e propria, costruita anche grazie al talento di musicisti eccellenti come James Iha, Jimmy Chamberlin e D’ArcyWretzky. Terminata quella prima intensa fase – e dopo una lunga pausa poco fruttifera a nome Billy Corgan o Zwan -il chitarrista, cantante e compositore è tornato indietro, senza però lasciare spazio ad aiuti esterni e coinvolgendo ogni volta nuovi musicisti, se si eccettua Jeff Schroeder, con lui dal 2007.

Compiuta quindi la totale identificazione con la sua creatura più riuscita, Corgan ha inanellato una lunga di dischi dimenticabili, confermando un deciso inaridimento della vena creativa. Un timido passo verso il passato più fulgido, arriva invece con Monuments To An Elegy, suonato interamente da Corgan, in compagnia di Schroeder alla chitarra e dell’amico Tommy Lee dei MötleyCrüe alla batteria. Non un capolavoro, intendiamoci, ma un disco con un numero sufficiente di buoni pezzi (Tiberius, Being Beige, Monuments, Dorian) per consentirci di sperare in una seconda primavera artistica, magari sfruttando ancora di più le interessanti influenze new wave anni Ottanta che emergono qua e là. In attesa del già annunciato Day For Night, godetevi questo.

Monuments To An Elegy

Canzoni
Tiberius Durata: 03:02 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Being Beige Durata: 03:39 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Anaise! Durata: 03:33 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
One and All Durata: 03:44 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Run2me Durata: 04:08 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Drum + Fife Durata: 03:54 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Monuments Durata: 03:3 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Dorian Durata: 03:45 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy
Anti-Hero Durata: 03:2 Riproduci Acquista dall'album: Monuments To An Elegy

Commenti

Commenti

Condivisioni