I White Lies vogliono le grandi platee

- voto:

White Lies Big TV RecensioneWhite Lies
Big Tv
(Fiction)

Terza prova per i londinesi White Lies, dopo che l’esordio To Lose My Life… del 2009 e il seguito Ritual avevano imposto la band come una delle più importanti tra quelle orfane dei Joy Division, sorella minore di Editors e Interpool. E se i primi hanno cambiato nuovamente pelle e i secondi si sono un po’ smarriti nel percorso, il terzetto inglese prosegue deciso per la sua strada fatta di oscuro synth-rock con ambizioni da grandi spazi e testi cupi e profondi come la voce di Harry McVeigh.

Da sempre i White Lies dedicano molta attenzione ai testi, e mettendo insieme le tracce di Big TV ci si rende conto che se non è proprio un concept album, poco ci manca. La storia racconta di una ragazza che lascia la sua piccola città europea per trasferirsi nella Grande Città, alla ricerca di notizie del padre e per assecondare una sua personale ricerca di qualcosa di meglio. I brani affrontano quindi la miseria della nuova sistemazione dove possiede solo «una stanza con un letto e una grande tv» (titletrack), la prima telefonata al padre che lavora in un talk show notturno (First Time Caller), la lotta con la lingua madre (Mother Tongue) e soprattutto il difficile rapporto con il ragazzo che è rimasto nella città natale (There Goes Our Love Again, Getting Even) e le incertezze che restano anche dopo che i due si ricongiugono (Heaven Wait, Goldmine).

La formula già consolidata farà felici i fan, ma non aggiungee nulla di sostanziale a quanto già detto nei dischi precedenti; le incalzanti linee di basso reggono a meraviglia le chitarre heavy – forse anche più del solito – e gli arabeschi delle tastiere, per sfociare immancabilmente in ritornelli che nei momenti più ispirati (le già citate First Time Caller, Mother Tongue e Getting Even) mostrano tutta l’attitudine della band alle grandi platee, dimensione già ampiamente assodata nella madre patria.

Big Tv

Canzoni
Big TV Durata: 05:27 Riproduci Acquista dall'album: Big Tv
There Goes Our Love Again Durata: 03:36 Riproduci Acquista dall'album: Big Tv
First Time Caller Durata: 03:34 Riproduci Acquista dall'album: Big Tv
Getting Even Durata: 04:56 Riproduci Acquista dall'album: Big Tv
Big TV (Demo) Durata: 05:38 Riproduci Acquista dall'album: Big Tv