Iniziato da Newcastle il tour degli Arctic Monkeys, poche parole e tanto rock

Arctic Monkeys Scaletta Tour 2013

Esordio a Newcastle per gli Arctic Monkeys, il cui tour europeo 2013 passerà il 13 novembre a Milano. La scaletta dello show della tranche autunnale dosa l’ultimo album AM con i vecchi lavori, per la gioia dei fan. (foto di Serena De Angelis)

Dire che è stato un anno incredibile per gli Arctic Monkeys è estremamente riduttivo. Ad iniziare dal luglio 2012, quando hanno partecipato alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra è stato un continuo crescendo. L’esibizione come headliner a Glanstonbury (leggermente messa in ombra dagli altri ospiti, ma erano i Rolling Stones che festeggiavano 50 anni di carriera, ed era prevedibile che accadesse) e coronata definitivamente con l’uscita di AM, premiato dalla critica e quinto album di fila della band a debuttare al primo posto della classifica UK, un record per un indipendente. Con queste premesse la band si appresta ad affrontare un tour europeo che si preannuncia trionfale e che, dopo l’esordio del 22 ottobre a Newcastle, si appresta a passare dalle nostre parti il 13 novembre prossimo.

Le Scimmie hanno suonato alla Metro Radio Arena dimostrando di essere in ottima forma e costruendo una scaletta intorno ai brani del nuovo album. E infatti si inizia con Do I Wanna Know? e si chiude com R U Mine? i due pezzi da cui è nato tutto il nuovo lavoro. Nel mezzo, tutto quello che serve. E se il pubblico ha abbondantemente gradito i primi successi, che ormai risalgono alla bellezza di 8 anni fa, come Murdy Bum, Dancing Shoes anche gli ultimi non faticheranno ad entrare nel loro cuore, Why’d You Only Call Me When You’re High e Arabella dal vivo funzionano alla grande. Dagli altri dischi viene pescato qua e là senza troppe soluzioni di continuità, lasciando pure fuori qualcuno tra i singoli in favore di pezzi minori.

Alex Turner, lontanissimo dall’immagine da adolescente dinoccolato dei tempi di Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not, indossa i panni di re della Coolness americana, ciuffo impomatato, occhiali da sole e camicia aperta, ma rimane sempre un tipo di poche parole: in tutta la performance sono stati messi a verbale solo qualche “grazie” e una frase prima di I Bet That You Look Good On The Dancefloor dedicata a «tutte le ragazze Geordie». Dietro ai quattro ragazzi di Shieffeld, troneggiano tra la fila di schermi e i led la “A” e la “M” illuminate, il titolo dell’ultimo lavoro, certo, ma anche le iniziali di Arctic Monkeys, casomai ve lo dimenticaste durante il concerto.

Arctic Monkeys Scaletta Tour 2013

Do I Wanna Know?
Brainstorm
Dancing Shoes
Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair
Teddy Picker
Crying Lightning
Snap Out Of It
Reckless Serenade
Old Yellow Bricks
Why’d You Only Call Me When You’re High
Arabella
Pretty Visitors
I Bet That You Look Good On The Dancefloor
Cornerstone
Do Me A Favour
Fluorescent Adolescent
Knee Socks

Bis:
Mardy Bum
One For The Road
R U Mine?

Ascolta la playlist con le canzoni della scaletta!

Commenti

Commenti