Scaletta Yorke-centrica per il debutto live (a sorpresa) degli Atoms For Peace

Atoms For Peace scaletta tour 2013

Prima data a sorpresa per il tour 2013 degli Atoms For Peace di Thom Yorke, che a luglio suoneranno anche a Roma e Milano. Nella scaletta anche il primo disco solista del leader dei Radiohead.

Certo è che gli Atoms For Peace più che “un supergruppo” sono “il supergruppo di Thom Yorke”. Perchè è evidente che tutto ruoti intorno alla figura del musicista inglese. Molto più che nei Radiohead. Lo ha ammesso lo stesso Flea (bassista dei Red Hot Chili Peppers, non uno a caso) che inizialmente la formazione si è riunita grazie all’ammirazione per The Eraser, l’album solista di Yorke. E ha anche confessato che in questo progetto lui suona quello che gli dice di suonare Thom, pur con quell’inconfondibile tocco funk che lo rende riconoscibile (guardare il video di Default per credere). Lo stesso vale per Nigel Godrich (produttore dei Radiohead e socio fidato di Thom Yorke), Joey Waronker (batterista di Beck e R.E.M) e il percussionista brasiliano Mauro Refosco.

Ma se volete una prova definitiva basta guardare la scaletta che la band ha preparato per il primo vero tour. La data di partenza ufficiale è segnata per il 6 luglio a Parigi, per poi toccare i principali paesi europei (in Italia sono in programma concerti a Roma e a Milano) e spostarsi a Londra per tre date sold out, prima di riprendere a fine settembre in USA e poi in Giappone. Ma un pochino sappiamo già cosa aspettarci. Il 14 giugno scorso i 5 hanno fatto infatti organizzato uno show a sorpresa nel Fais Do-Do Club di Los Angeles, ribattezzato per l’occasione Club Amok, come l’album di debutto uscito a febbraio.

Davanti ai pochi fortunati che sono riusciti ad entrare in possesso del biglietto (l’annuncio è stato dato solo il pomeriggio stesso) la band ha presentato una scaletta che contiene quasi tutto il primo album, fatta eccezione per il secondo singolo Judge Jury and Executioner. Non solo, anche gran parte di The Eraser è stato suonato in quell’occasione. In più gli Atoms For Peace sono andati a ripescare anche Paperbag Writer, una b-side dei Radiohead ai tempi di Hail To The Thief e Rabbit In Your Headlights, primo singolo degli U.N.K.L.E. di Dj Shadow a cui aveva partecipato Thom. Dulcis in fundo, l’iperproduttivo cantante ha eseguito da solo, chitarra e voce, l’inedito The Present Tense. Una scaletta che non tralascia nessuna delle facce del poliedrico artista, che per l’occasione si è anche lanciato in inediti balletti, entrando quasi in competzione con Flea, e ha più volte richiamato al silenzio qualche elemento chiaccherone del pubblico. Insomma, senza i Radiohead, il Thom Yorke che non ti aspetti.

Atoms For Peace Scaletta Tour 2013

Default
Unless
The Eraser (The Eraser)
The Clock (The Eraser)
Black Swan (The Eraser)
Ingenue
Dropped
Skip Divided (The Eraser)
Atoms for Peace (The Eraser)
Stuck Together Pieces
Reverse Running
Harrowdown Hill (The Eraser)
Amok
Cymbal Rush (The Eraser)

Bis:
Before Your Very Eyes…
Paperbag Writer (Radiohead cover)
The Hollow Earth
Feeling Pulled Apart by Horses

Bis 2:
The Present Tense (The Eraser) (Voce e chitarra)
Rabbit in Your Headlights (UNKLE cover)

Commenti

Commenti

Condivisioni