Notizie

Bruce Springsteen torna a casa a Napoli, ecco la scaletta

A Napoli la prima delle 4 date che porteranno Bruce Springsteen in Italia in questi mesi. Una scaletta che celebra le origini partenopee della famiglia del Boss.

Bruce Springsteen Napoli 23 maggio 2013

Napoli, Piazza del Plebiscito, 23 maggio 2013. Finalmente il grande giorno. Bruce Springsteen torna a Napoli dove c’è un ramo delle sue origini, dalla parte materna, e la cosa non passa inosservata. Il Boss fa la sua entrata sul palco della bellissima Piazza del Plebiscito, reggendo un bel cartello a forma di sole, mentre l’E Street Band, armata di fisarmoniche intona O’Sole Mio. In realtà Bruce era già salito sul palco da solo, verso le 18.00, quando nella piazza c’erano soltanto i fedelissimi, per suonare con la chitarra acustica This Hard Land e Growin’Up, come ha fatto spesso in questo tour europeo.

Questa volta le sorprese sono concentrate nella prima parte dello show, che parte in maniera insolita con Long Walk Home, subito seguita da My Love Will Not Let You DownOut in the Street. Alcune canzoni le richiede espressamente il pubblico (clicca qui per vedere tutte le foto) come Rosalita (Come Out Tonight) e Radio Nowhere prima che arrivi la pioggia. Ma non è mai stata un problema per Springsteen, che anzi si esalta e offre al suo pubblico il meglio dello spettacolo. Fino a quando improvvisa Who’ll stop the rain dei Creedence Clearwater Revival e, incredibile, la pioggia si ferma.

Il concerto si avvia vero la conclusione (in attesa degli altri concerti italiani), compresa una My Hometown dedicata a Vico Equense, il paese da cui arriva la famiglia di sua madre. Il tutto termina con Springsteen da solo sul palco che suona una versione acustica e toccante di Thunder Road, proprio come, è lui stesso a dirlo, fece in un concerto a Napoli di più di 15 anni fa.

Scaletta Bruce Springsteen Napoli 23 maggio 2013

This Hard Land (Pre show acustico)
Growin’ Up (Pre show acustico)

O Sole Mio (Eduardo di Capua cover) (Suonata da Nils, Charlie and Roy con le fisarmoniche)
Long Walk Home
My Love Will Not Let You Down
Out in the Street
Hungry Heart
We Take Care of Our Own
Wrecking Ball
Death to My Hometown
Spirit in the Night
Rosalita (Come Out Tonight)
The River
Prove It All Night (with ’78 intro)
Radio Nowhere
The Promised Land
Pay Me My Money Down
Shackled and Drawn
Waitin’ on a Sunny Day
Who’ll Stop the Rain? (Creedence Clearwater Revival cover)
The Rising
Badlands
Land of Hope and Dreams

Bis:
My Hometown (dedicata a Vico Equense)
Born in the U.S.A.
Born to Run
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
Twist and Shout (Cover dei Top Notes)
Thunder Road (acustica)

Commenti

Commenti

Condivisioni