Notizie

Scaletta concerto Litfiba Mandela Forum Firenze 1 giugno 2012

La scaletta del concerto del 1 giugno dei Litfiba al Mandela Fourm di Firenze, è una setlist da ricordare.

La scaletta del concerto del 1 giugno dei Litfiba al Mandela Fourm di Firenze, è una setlist da ricordare. Per molti motivi. Il primo, è rappresentato dagli ospiti che hanno accompagnato Piero e Ghigo in questa magnifica serata: Gianni Maroccolo, Daniele Trambusti, Antonio Aiazzi, Federico Poggipollini, Federico Fiumani dei Diaframma, sul palco per Amsterdam, brano cantato insieme nel 1985, oltre alla band che accompagna in tour i Litfiba: Daniele “Barny” Bagni (basso e cori); Federico “Sago” Sagona (tastiere e cori); Pino “Fido” Fidanza (batteria); Cosimo “Zanna” Zannelli (seconda chitarra e cori).

Il secondo motivo è rappresentato dai pezzi scelti per questo grande revival della band ’80 e ’90, iniziato sulle note di Maudit e Dimmi il nome, i due pezzi forti del loro album più “incazzato”, Terremoto. Il terzo, è tutto nelle parole di Piero Pelù: «Il nostro paese non ha bisogno di un c… di parata del 2 di giugno: se ammettiamo che ci deve essere una parata militare il 2 giugno, allora poi voglio anche la parata dei medici, dei professori, degli operai, dei cassintegrati, che ormai sono un vero esercito nel nostro paese».

Insomma, anche se inizialmente avrebbero dovuto suonare al Franchi, e poi, il concerto è stato spostato al Mandela Forum, questo tuffo nel passato, è stato un grande momento di storia della musica italiana.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni