Notizie

Scaletta Metallica Black Album Tour 2012

È partito da Praga il Tour 2012 dei Metallica, organizzato per celebrare i 20 anni dall’uscita del Black Album, interamente presente nella scaletta del concerto.

Scaletta Metallica Black Abum Tour 2012Ieri sera, a Praga, i Metallica hanno dato il via al Tour 2012, evento organizzato per celebrare i 20 anni (che nel 2012 sono 21 a dire la verità) dall’uscita del Black Album, interamente presente nella scaletta del concerto. Quel disco, uscito nel 1991, trasformò gli americani da paladini del metal in qualcosa di molto più grande, che resiste ancora oggi. Ne sono consapevoli anche James Hetfield e soci, che proprio per questo hanno deciso di celebrare la ricorrenza con una tournée mondiale che il 13 maggio passa anche dall’Italia (Stadio Friuli, Udine).

Ecco la scaletta dei Metallica in concerto alla Synot Tip Arena di Praga, 7 maggio 2012.

The Ecstasy of Gold  (Ennio Morricone song)
Hit the Lights
Master of Puppets
The Shortest Straw
For Whom the Bell Tolls
Blackened

From The Black Album
The Struggle Within
(World Premiere, first time live.)
My Friend of Misery
(World Premiere, first time live.)
The God That Failed
Of Wolf and Man
Nothing Else Matters
Through the Never
Don’t Tread on Me
(World Premiere, first time live.)
Wherever I May Roam
The Unforgiven
Holier Than Thou
Sad But True
Enter Sadman

Fuel
One
Seek & Destroy

Metallica sono un gruppo metal/hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li portano ad entrare nei “Big Four” del trash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax. Secondo molti, il momento più alto della loro carriera coincide con Master of Puppets, nel1986, ma il successo commerciale arriva nel 1991 con il Black Album, che esordisce al numero 1 di Billboard 200. Con questo lavoro la band amplia la sua direzione musicale, grazie a sonorità meno aggressive, diventando una delle maggiori realtà musicali hard rock del periodo.

In carriera i Metallica hanno vinto nove Grammy Awards e hanno piazzato cinque album consecutivi  al primo posto della classifica Billboard 200. L’album Metallica, ha venduto oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti e più di 22 milioni di copie nel resto del mondo. Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell’heavy metal e del rock contemporaneo.

Commenti

Commenti

Condivisioni