Speciali

5 ottobre 2012, 50 anni di Beatles. La Top ten dei 45 giri

50 anni Beatles5 ottobre 1962. Esce Love Me Do, il primo 45 giri (con PS I love youcome side b) e la prima pubblicazione ufficiale in assoluto di un gruppo fino ad allora sconosciuto: The Beatles. Oggi, sono 50 anni da quel giorno e non abbiamo più parole per descrivere l’importanza dei Fab Four nella storia della musica e della cultura occidentale. «Siamo più famosi di Gesù» disse una volta John Lennon, provocatorio come sempre ma assolutamente lucido nel descrivere la fama dei Beatles nel mondo intero. Lui, Paul Mc Cartney, George Harrison e Ringo Starr sono riusciti nell’impresa di essere contemporaneamente rivoluzionari e istituzionali, diventando per questo la più importante band di sempre. Vendere oltre un miliardo di dischi e nello stesso tempo essere ricordati come i ribelli che decisero di non suonare più dal vivo per sottrarsi all’isteria dei fan è qualcosa di intrinsecamente meraviglioso.

In ambito prettamente musicale, i Beatles sono diventati i Beatles perchè nella stessa formazione militavano tre dei più raffinati geni musicali della storia. Lennon, McCartney e Harrison (non ce ne voglia il buon Ringo) hanno dimostrato con le rispettive carriere soliste che anche senza i Fab Four sarebbero stati comunque grandissimi e famosissimi. Il fato ha voluto che si trovassero insieme durante il proprio percorso artistico, regalandoci canzoni e album di cui ancora oggi ammiriamo la bellezza.

50 anni Beatles La Top ten

Oggi sono 50 anni di Beatles, 50 anni dal primo 45 giri Love Me Do. Per questo abbaiamo deciso di festeggiare la ricorrenza stilando la nostra, personale, Top ten dei 45 giri della più grande band di tutti i tempi (qui la lista completa). Per farlo, abbiamo coinvolto tutti coloro che abitualmente lavorano, scrivono, collaborano e fotografano per Onstage (in totale 20 persone). Sono, siamo, prima di tutto appassionati di musica e proprio non ci veniva un modo migliore di celebrare questo importante anniversario se non tirando fuori la nostra passione.

10 – A Hard Day’s Night/Things We Said Today – 10 luglio 1964

Commenti

Commenti

Condivisioni