Onstage
canzoni-farsi-perdonare

10 canzoni per farti perdonare se l’hai combinata grossa

Succede a tutti di fare un errore (o più di uno). Succede anche di dover necessariamente rimediare, chiedere scusa e farsi perdonare: perché non farlo con una canzone? Troverete sicuramente quella che fa per voi in questa playlist dedicata a chi l’ha combinata grossa: ne abbiamo selezionate di ogni tipo, più o meno esplicite a seconda del grado di pentimento e indicate in base alla gravità dello sbaglio commesso.

Ci sono tanti tipi di perdono e ad ogni errore corrisponde una canzone, che sembra appositamente scritta per quel momento: chiedere venia con l’accompagnamento delle sette note sarà sempre più efficace che farlo una senza colonna sonora, no?

1. Nirvana – All Apologies
“Everything is my fault/I’ll take all the blame”
Mea culpa, mia grandissima colpa: potete ammetterlo ricordando le immense parole di Kurt Cobain in All Apologies, singolone estratto da In Utero poi ripreso in versione acustica nell’Unplugged In New York. Tra le due versioni, scegliete questa: molto più sofferta.

2. Tiziano Ferro – Xdono
“Se quel che è fatto è fatto / io però chiedo scusa”
A volte si fanno sbagli minori, basati su incomprensioni o su giornate poco piacevoli che portano a fraintendimenti. Affidatevi alla canzone di debutto di Tiziano Ferro, quella che ha dato il via alla sua carriera, e ripetete come un mantra: “Su questa amicizia nuova pace si posa, perché so come sono”.

3. Morrissey – Forgive Someone
“Use a weapon of words / Or a fight with your fists /But can you forgive someone?”
Il Moz arriva in soccorso – a modo suo – di tutti quelli che non riescono a trovare un motivo per perdonare qualcuno che ha sbagliato, con una canzone tratta dal suo lavoro in studio World Peace Is None Of Your Business. Insomma, chi è senza peccato scagli la prima cattiveria.

4. Elton John – Sorry Seems To Be The Hardest Word
“It’s sad, so sad / Why can’t we talk it over? / Oh it seems to me / That sorry seems to be the hardest word”
Non esiste un brano più sentito di questo pezzo di Elton John, scritto col fedele paroliere Bernie Taupin, per esprimere l’assurdità di non riuscire a chiarirsi e farsi perdonare. Dedicata appositamente a chi le sta provando tutte per ottenere il perdono prima della resa definitiva. Per fortuna Elton John offre l’arma più potente.

5. John Lennon – Forgive Me My Little Flower Princess
“For crushing your delicateness / Forgive me, if you could forgive me/ Forgive me, my little flower princess / For selfishness”
Avremmo potuto giocarci la classica carta di Jealous Guy e la sua struggente dolcezza, ma non ci andava di essere banali. John Lennon ha scritto una meraviglia funkeggiante per chiedere scusa senza risultare melenso, pur dando spessore alle parole. Se avete fatto male a qualcuno, la canzone migliore per chiedere perdono è questa.

6. R.E.M. – The Apologist
“But now I’m facing up / I wanted to apologize for / everything I was / I’m so sorry”
Michael Stipe canta un testo di profondissime scuse su una base che sembra provenire da una versione elettronica di Patti Smith. Potente e incisiva, è una delle canzoni per chiedere scusa più intense che potrete ascoltare.

7. Stevie Wonder – Sorry
“Into each life there comes a time / When you must pay your lovers’ dues / Breakin’ out in a cold sweat / Cause you’ve been rightfully accused”
Date a Stevie quel che è di Stevie: nessuno meglio di lui può spiegare come chiedere scusa con una canzone dove si riconoscono tutti gli errori commessi in una relazione, e soprattutto piazzandoci un ritmo frenetico e indiavolato.

8. Amy Winehouse – A Song For You
“I know your image of me is what I hoped to be / I treated you unkindly / And darling can’t you see/ There’s no one more important to me”
Ok, l’avete fatta grossissima, pestando i piedi alla persona che amate. Qui vi serve la pura redenzione affidata ad Amy Winehouse con questa cover struggente di un brano di Donny Hathaway, contenuta nel disco postumo della cantante inglese Lioness: Hidden Treasures.

9. Adele – Hello
“I must’ve called a thousand times / To tell you I’m sorry, for everything that I’ve done”
Amori finiti e mai conclusi? Amicizie che avete perso di vista per negligenza? Vi serve semplicemente una scusa potente? Interpellate la paladina Adele, che con il singolo Hello, uscito nel 2015, ha raccontato a tutti come si può recuperare, con una telefonata.

10. Frank Sinatra – What Can I Say After I Say I’m Sorry
“I don’t know why, I made you cry / I’m sorry sweetheart”
Se avete commesso un errore non madornale e volete provare a risolverla in versione musical, chiedete un aiuto a Frank Sinatra: lo swing anni Quaranta vi aiuterà ad ammorbidire la situazione con le scuse giuste.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI