Onstage
canzoni-ispirate-libri

Forse non sapete che queste 8 famose canzoni sono ispirate e celebri libri

Ci sono moltissime cose che possono essere fonte d’ispirazione per il testo di una canzone: l’amore, l’amicizia, la quotidianità, e talvolta anche la poesia e la letteratura. Cosa c’è di più bello di quando musica e libri si uniscono? La testata online The Guardian ha stilato un elenco di canzoni ispirate ad un bel libro. Alcune sono davvero sorprendenti: eccovi svelate le origini letterarie di otto famosissimi brani.

1. Wuthering Heights di Kate Bush – Cime tempestose di Emily Brontë
Canzone e libro (nella sua versione originale inglese) hanno lo stesso titolo, perciò sottolineare il legame è quasi superfluo. Il racconto, nella canzone ha il punto di vista di Catherine che, durante una immaginaria visita alla sua vecchia casa, si rivolge all’uomo che ama, Heathcliff, per aiutarla ad entrare dalla finestra. L’inconfondibile voce di Kate e l’allegra danza del video incarnano perfettamente lo spirito del libro. Una curiosità che forse non sapevate: Emily Brontë e Kate Bush sono nate lo stesso giorno!

2. We Are The Dead di David Bowie – 1984 di George Orwell
Quasi l’intero album Diamond Dogs del Duca Bianco è un omaggio all’opera Orwell – e We Are The Dead è una delle canzoni maggiormente ispirate dal libro. Il titolo richiama un verso che si ripete spesso all’interno del romanzo, in diversi passaggi, tra i quali quello dell’incarcerazione del protagonista. Originariamente l’album era destinato all’adattamento teatrale, ma Bowie purtroppo non ottenne i diritti per farlo.

Eleonora Gasparella

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI