Speciali

Concerti 2013, i 10 tour italiani più attesi dell'anno

Concerti 2013: dal rock al pop, passando per i cantautori, ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche senza considerare gli artisti internazionali. Per avere un quadro più chiaro e sinterico della situazione, ecco i tour italiani più attesi dal pubblico quest’anno.

concerti 2013 italiaIl 2013 sarà un anno intensissimo di concerti ed eventi live: molti artisti italiani (come Jovanotti e i Negramaro), hanno annunciato da tempo importanti tour e date negli stadi, altri lo hanno fatto da poco (vedi Vasco). Prendendo in esame i prossimi sette mesi, abbiamo selezionato i dieci appuntamenti più attesi tra quelli che coinvolgono musicisti del nostro paese – senza voler dimenticare nessuno deliberatamente  e basandoci sul coinvolgimento del pubblico. Noi ci saremo, seguendoli tutti. Ecco i dieci tour italiani più attesi del 2013, in rigoroso ordine temporale.

Concerti 2013: i 10 tour italiani più attesi

Niccolò Fabi, “Ecco Tour”
L’ultimo disco del cantautore romano, Ecco, è stato ricevuto benissimo da fan e critica, al punto di essere considerato tra i suoi migliori album di sempre. Il tour 2013 di Niccolò Fabi è già partito con le primissime date e il calendario è ricco di appuntamenti fino a marzo. La tournèe (teatrale) è particolarmente interessante perchè Niccolò ha usato un approccio live, dimensione a lui congeniale da sempre, per incidere Ecco: tutti i brani sono stati registrati con un approccio diretto, con i musicisti in studio insieme. I concerti sono dunque il momento per assaporare la natura originale delle nuove canzoni.

Litfiba, “Trilogia 83-89”
E’ l’evento dell’anno per molti nostalgici dei Litfiba degli esordi. Il tour 2013 è dedicato alla celebrazione della Trilogia del Potere, tre dischi seminali che cambiarono la storia del rock italiano, grazie alle soluzioni stilistiche che Maroccolo e Aiazzi portarono in quella che divenne una delle band migliori di sempre nel panorama nazionale. Proprio il ritorno di Gianni e Antonio al fianco di Piero e Ghigo è la grande sorpresa di quest’anno. Le quattro date previste a Milano sono già sold-out, ad aprile altri concerti previsti in tutta Italia (clicca qui per il calendario concerti del tour dei Litfiba).

Negrita, “Unplugged 2013”
I Negrita hanno raccolto consensi unanimi nel corso della tournèe in due tranche (una invernale e una estiva) che ha seguito la pubblicazione di Dannato Vivere, confermando l’escalation degli ultimi anni. Ora la band di Pau, Drigo e Mac si mette alla prova con un altro nuovo e lunghissimo viaggio, un tour che toccherà i teatri italiani da metà febbraio fino ai primi di aprile. Si tratta della prima volta in assoluto per i Negrita a teatro: i toscani hanno deciso di mettersi alla prova proponendo il loro vasto repertorio in chiave acustica. Una bella sfida, che Onstage ha deciso di appoggiare (siamo media-partner ufficiale del tour).

Eros Ramazzotti, “Noi World Tour” 
Eros è un colosso della musica leggera italiana, oltre che una star della canzone a livello internazionale. Il suo ultimo album Noi ha dominato le classifiche di vendita alla fine del 2012 e offre ora al cantante l’occasione di tornare sul palco con un lungo tour mondiale dopo qualche anno di assenza. I concerti italiani partiranno a marzo (clicca qui per il calendario completo del tour 2013) mentre sono già fissate per settembre due date evento all’Arena di Verona.

Modà, “Gioia Tour Duemilatredici”
Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Modà, Gioia – il titolo è un omaggio alla figlia di Kekko. La band è cresciuta tantissimo nell’ultimo biennio, ottenendo grandi riscontri di pubblico anche in cornici importanti come l’Arena di Verona. La tournèe di supporto al nuovo disco si svolgerà tra aprile e maggio, toccando le più importanti città italiane (qui il calendario concerti del tour 2013 dei Modà). Fissate ben cinque date al Forum di Assago (Milano) e tre al Palalottomatica di Roma.

Gianna Nannini, “Inno Tour Duemilatredici”
Il suo nuovo album Inno è stato il primo sussulto del 2013. Il tour di supporto che seguirà il disco si annuncia colossale, con date previste all’estero e un palcoscenico curatissimo, in cui effetti speciali e trovate all’avanguardia enfatizzeranno il lato più rock di Gianna Nannini. Si parte ad aprile nei palazzetti delle più importanti città del nostro paese e il 3 maggio si va in scena all’Arena di Verona (qui tutti i concerti in Italia del 2013). Dopo la tranche italiana, la cantante toscana partirà per un lungo tour europeo.

Zucchero, “La Sesión Cubana World Tour 2013” 
Al momento sono state rese note solo tre date previste all’Arena di Verona a fine aprile e inizio maggio. Tuttavia il tour italiano di supporto al recente album La Sesión Cubana ci sarà (si parla di settembre) e riporterà Zucchero sui palchi dopo i successi ottenuti nel corso della precedente lunghissima tournè, successiva alla pubblicazione di Chocabeck. Sarà molto interessante capire come Zucchero riarrangerà i brani inclusi nella scaletta dei concerti ma che non hanno fatto parte del disco pubblicato lo scorso autunno. Appuntamento in primavera.

Jovanotti, “Backup Tour – Lorenzo negli Stadi 2013”
Un punto d’arrivo importantissimo nella carriera di Jovanotti: la sua prima tournée negli stadi (qui il calendario completo dei concerti 2013) regalerà emozioni e sorprese a un pubblico che nel corso degli ultimi anni è sempre inesorabilmente cresciuto, come dimostra l’enorme successo del tour successivo alla pubblicazione di Ora, sviluppatosi tra 2011 e inizio 2012. A giugno e luglio, dunque, Jova affronterà folle più grandi di quanto gli sia mai capitato, ma non abbiamo dubbi che la sua energia sarà in grando di contagiare  comunque ogni singolo spettatore.

Vasco, Live Kom 013
Fino a un mese fa, parlare di concerti di Vasco pareva un’azzardo. Troppo tormentato l’ultimo biennio per ipotizzare un tour o anche solo qualche data del rocker più amato d’Italia. Poi, la notizia. Vasco Rossi tornerà a suonare dal vivo. Stando a quanto comunicato dal cantante stesso, saranno solo quattro i concerti previsti a giugno 2013, anche se c’è chi è pronto a scommettere che alla fine potrebbero essere di più. Il mini-tour ha preso il nome di quello interrotto nel 2011, ma si tratta di un dettaglio; il fatto importante è che il Blasco sta bene ed è pronto a riprendere la strada maestra.

Negramaro, “Una Storia Semplice Tour 2013”
Il raccoltone celebrativo Una Storia Semplice è la “scusa” che porta i Negramaro a esibirsi negli stadi di Milano e Roma a luglio. Un ritorno per quanto riguarda il Meazza, prima assoluta invece all’Olimpico. Due date-evento al momento destinate a rimanere isolate, ma non è da escludere un’estensione dei concerti, magari indoor, nel prossimo autunno. Certo è che i salentini sul palco ci salgono sempre volentieri, quasi fosse il posto dove stanno meglio al mondo. I concerti del 2013 saranno una sorta di greatest hits, live una sorta di punto (esclamativo) sulla carriera di Giuliano&soci

Commenti

Commenti

Condivisioni