Speciali

L’autunno caldo dei concerti: i 10 big internazionali più attesi

concerti autunno 2013

I concerti previsti in autunno confermano l’abbondanza di un anno, il 2013, ricco di appuntamenti imperdibili. Oltre ai numerosi artisti italiani impegnati in tour, aspettiamo l’arrivo di parecchie star internazionali. Ecco quelle più attese.

Se non vi è bastata la super estate che avrà come epilogo con la residency di Ligabue all’Arena di Verona, non temete. L’autunno si annuncia caldissimo. Oltre ai tour di artisti italiani come Marco MengoniModàNegritaEmma, Max PezzaliNegramaro e Laura Pausini – che si alterneranno nei teatri e nei principali palazzetti -, la Penisola è pronta ad ospitare numerosi big della musica internazionale. Tra quest’ultimi, considerando l’importanza del nome, l’andamento delle prevendite e l’umore del pubblico italiano, ecco i 10 nomi più attesi dell’autunno 2013. In rigoroso ordine temporale.

Peter Gabriel, 7 ottobre – Milano
Il Mediolanum Forum di Assago è già completamente esaurito. È davvero enorme l’attesa per il concerto di Peter Gabriel, unica data italiana del tour Back To The Front. Del resto, le le occasioni per vedere dal vivo l’artista inglese sono sporadiche, e poi l’ex Genesis proporrà dal vivo – per intero – quel capolavoro di So, storico album del 1986.

Macklemore & Ryan Lewis, 9 ottobre – Milano
Sno la nuova sensazione dell’alternative rap e stanno esplodendo a livello mainstream in tutto il mondo. Dopo il trionfo agli ultimi MTV Video Music Awards, molti si sono accorti di Macklemore & Ryan Lewis, anche in Italia. Non a caso, lo show di Milano, inizialmente programmato all’Alcatraz, club da 2.500 persone, è stato spostato al Forum di Assago (12.000).

Bruno Mars, 26 ottobre – Milano
Uno dei fenomeni pop del momento porta finalmente il suo The Moonshine Jungle Tour in Italia e il Forum di Assago va sold-out in pochissime settimane ben quattro mesi prima dello show stesso. La storia di Bruno Mars racconta del resto di un’artista che non ha sbagliato un colpo, non ultimo la super hit Locked Out Of Heaven. Attesa alle stelle per uno degli eventi maggiormente pubblicizzati e richiesti anche sul mercato del secondary ticketing.

Nickelback, 29 ottobre – Milano
un grande ritorno in Italia per i Nickelback, a distanza di dieci anni dall’ultima apparizione nel nostro paese. Il The Hits Tour porterà al Forum di Assago la colossale produzione dei Canadesi, con tanto di fuoco, fiamme e quel rock che ha permesso a Chad Kroeger e compagni di vendere oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

30 Seconds To Mars, 2 novembre – Milano
Dopo essere già passati in Italia a luglio, Jared Leto e soci tornano nel nostro paese – dove sono ormai di casa – per promuovere l’ultimo disco Love Lust Faith Dreams. Le Echelon italiane non si lasceranno certo scappare l’occasione per mostrare ai 30 Seconds To Mars, una delle band con il seguito di fan in maggiore espansione, tutto il proprio infinito affetto.

Bob Dylan
Sei date complessive a novembre (clicca qui per i dettagli) per il cantautore più celebre nella storia della musica. Tre concerti a Milano, due a Roma e uno a Padova per ascoltare ancora una volta – questa volta a teatro – brani immortali e leggendari, oltre al meglio della più recente (e sempre prolifica) produzione. Il Signor Zimmermann ha festeggiato a maggio 72 primavere, ma non ha alcuna intenzione di mollare il suo neverending tour.

Queens of the Stone Age, 3 novembre – Milano
Il successo raggiunto nell’ultimo decennio da questa stoner rock band ha dell’incredibile. La relativa immediatezza nella proposta e il seguito trasversale conquistato dal gruppo di Josh Homme è uno dei casi più unici che rari del music biz moderno. Il Forum di Assago si accenderà per l’unica data nazionale a supporto del nuovo album Like Clockwork.

Alter Bridge
Forti del nuovo e stupendo album Fortress, in uscita a fine settembre, gli Alter Bridge tornano in una delle nazioni che più li ama per due show attesissimi: l’11 novembre a Roma e il giorno successivo a Milano. La band americana è l’avanguardia numero uno dell’hard rock moderno: per tutti gli appassionati del genere, vietato lasciarseli sfuggire.

Arctic Monkeys, Milano – 13 novembre
Il Forum di Assago sarà la metà più gettonata dell’autunno 2013 dai grandi act internazionali. Non fanno eccezione gli Arctic Monkeys che, già passati da queste parti a luglio, tornano in Italia per ribadire la crescita in termini di qualità e, di conseguenza, popolarità che li vede protagonisti. Con un nuovo album osannato da critica e pubblico (AM) Alex Turner e soci sono una delle band più importanti a livello mondiale.

Avenged Sevenfold, Milano – 23 novembre
L’evento dell’autunno per i metallari di nuova generazione. Gli Avenged Sevenfold potrebbero riuscire nell’impresa di riempire il Forum di Assago, confermando di essere oramai anche alle nostre latitudini al top della musica pesante del nuovo millennio. Quel che è certo è che presenteranno al pubblico i brani del nuovo Hail To The King.

Commenti

Commenti

Condivisioni